Eurovision Song Contest, Soldi (Rai): ‘dall’Italia gioia, vitalità e buona musica’
“Gioia, vitalità e buona musica”. Cosi la presidente della Rai, Marinella Soldi, definisce la partecipazione italiana all’Eurovision Song Congest. A pochi giorni dalla kermesse “sono felice che quest’anno ci sia una giovane artista di grande talento a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest”, afferma. “Porteremo una ventata di gioia, vitalità e buona musica italiana davanti al pubblico internazionale di Malmö. La voce di Angelina Mango coinvolge le giovani generazioni e sa raccontare le loro emozioni. Proprio quello che anche un buon servizio pubblico deve saper fare per attrarre giovani e farsi scegliere”.
‘L’EUROVISION SONG CONTEST’
“L’Eurovision Song Contest -prosegue Marinella Soldi- è l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo. Un’occasione imperdibile anche per la sua vasta eco social e il coinvolgimento del pubblico più ampio. In questa occasione i Servizi Pubblici europei uniscono popoli e generazioni in nome della musica, dell’amicizia e dell’inclusività. Consapevoli del momento complesso e doloroso sul fronte internazionale e delle polemiche legate anche a questa gara siamo d’accordo con la visione della Ebu”. Ebu (European broadcasting union) di cui anche Rai fa parte. “Desideriamo sottolineare che siamo fermamente contrari a qualsiasi forma di abuso o molestia rivolta ai partecipanti, online o offline, incoraggiando invece un dibattito costruttivo. Rispettoso e di sostegno per tutti gli artisti”.
L’IMPEGNO DELLA RAI
Anche quest’anno, ricorda Marinella Soldi “l’appuntamento in onda sulla Rai sarà accessibile attraverso sottotitoli, audiodescrizioni e grazie al lavoro degli interpreti della lingua dei segni italiana e, per la prima volta, della lingua dei segni internazionale. Un’azione concreta di inclusione”.
IN GARA 27 CANTANTI SOLISTI, SETTE DUETTI E TRE GRUPPI
A partecipare all’edizione di Malmö, dal 7 all’11 maggio, in rappresentanza di 37 nazioni, saranno ventisette cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), sette duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e tre gruppi (due misti e uno maschile). Si tratta della settima volta che l’Eurovision si svolge in Svezia, grazie alle sette vittorie del Paese scandinavo, record del concorso a pari merito con l’Irlanda.
Per la città di Malmö è la terza edizione, dopo quelle del 1992, al palazzo del ghiaccio, quando per l’Italia c’era Mia Martini, e del 2013, quando a rappresentare in nostro Paese era stato Marco Mengoni,