‘La solitudine di una regina’, il nuovo singolo di Romina Falconi

Last Updated: 26 Aprile 2024By Tags:

Musica

‘La solitudine di una regina’ (Freak&Chic/ADA Music Italia) è il nuovo brano di Romina Falconiuna ballad che racconta la storia di una regina prigioniera dellassenza. Circondata dalla magnificenza del suo regno e dall’ammirazione della sua gente, la regina rappresenta un’icona di potere e bellezza. Tuttavia, dentro le mura del suo castello, si cela un’anima incompleta e destinata alla ricerca eterna di ciò che non può più avere.

‘LA SOLITUDINE DI UNA REGINA’ 

‘La solitudine di una regina’ è una lettera che non può essere consegnata, la storia di una malinconia insanabileLa regina scrive questa lettera e la penna sanguina sul foglio perché sta confessando che sarà incompleta per sempre. Nonostante i trionfi e la gratitudine alla vita, la regina è consapevole di essere destinata allintrattabilità e si sta preparando a convivere con una grande assenza. Per ogni essere umano, la capacità di affrontare la vita e guardare avanti è cruciale: siamo il risultato non solo di ciò che abbiamo, ma anche da ciò che ci manca.

‘ROTTINCUORE’ 

La suora’Lupo Mannaro’, ‘Maria Gasolina’ e ‘La solitudine di una regina’ fanno parte di un progetto più ampio di prossima uscita,: ‘Rottincuore’. Molto più di un concept album è un trattato di psicologia immaginato dalla cantautrice dopo esperienze rocambolesche di vita. Ogni canzone rappresenta unombra umana ed è accompagnata da un vero e proprio magazine cartaceo. Il ‘Rottocalco0’, che sviluppa il tema del brano attraverso scritti firmati dalla stessa Romina, psicologi, giornalisti e illustratori.

ROMINA FALCONI 

Questa canzone parla di una creatura ‘Rottincuore’ votata alla malinconia”, spiega l’artista. “È una magnifica assenza che torna a farmi una carezza anche se ho imparato a ricominciare. È il crepuscolo che ogni tanto mi piomba dentro e mi fa sentire intrattabile. Sì, sì, intrattabile, perché invece di gioire per le mille cose che ho, sto pensando allunica cosa che non posso più avere. È la consapevolezza che dovrò essere forte anche da sola. Anche se in alcuni giorni mi sento una regina, per lamore che ho e per le piccole conquiste della vita. Va tutto bene, ho tanto amore intorno, sì ma non ho te”.

 IL VIDEOCLIP

Il brano è accompagnato da un videoclip realizzato dal regista Niccolò Savinelli presso Villa Bossi di Bodio Lomnago in provincia di Varese. Le coreografie sono di Christian Consalvo e Nicolò Abbattista. Il videoclip vanta la partecipazione dei performer di Artemente, Centro Di Alta Formazione Per La Danza: Angelo Attila, Nicoletta Bellazzi, Alessandro Bonacina, Alessia Carraro, Maria Sole Di Giovanna, Alice Fornara, Benedetta Lupo, Angelica Maltese, Stefania Minichiello, Giada Motta e Laura Volta. 

I LIVE 

Dopo lesordio live in Santeria a Milano, nel mese di maggio Romina sarà impegnata nel nuovo tour ‘Rottincuore Recital – Monologhi biondi e canzoni avvelenate’. Il 17 maggio alla Latteria Molloy di Brescia, il 18 allo Spazio211 di Torino, il 21 al Monk di Roma e il 24 al Crazy Fest di Podenzano (PC). Romina Falconi e la sua band, i Disumani, porteranno dal vivo il repertorio musicale di Romina inframmezzato dai suoi ‘biondi’ monologhi.

BIOGRAFIA 

Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha allattivo due album in studio: ‘Certi sogni si fanno attraverso un filo dodio’ e ‘Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)’. Nel 2022 annuncia il nuovo album ‘Rottincuore’ di futura pubblicazione. Ogni canzone è la descrizione di unombra psicologica e viene accompagnata dalluscita di un meta-libro, il ‘Rottocalco’, dove vengono sviluppati su carta i temi del brano con scritti di Romina, psicologi, giornalisti e illustratori. Dal 2018 ha creato un Centro D’Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D’Addio. Il centro dascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.

 Credit Photo: Ilario Botti

Condividi questo Articolo