Il ritorno dei Pearl Jam dopo quattro anni con il nuovo album ‘Dark Matter’

Last Updated: 19 Aprile 2024By Tags:

Musica

‘Dark Matter’ è il nuovo album dei Pearl Jam disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico nei principali store. La focus track è ‘Wreckage’. Il dodicesimo album in studio della band, composto da 11 tracce, si apre con la frenetica ‘Scared of Fear’. Attraverso undici brani tutti i componenti dei Pearl Jam mostrano la loro forma musicale migliore. Un’ondata di energia sottolinea questo lavoro, amplificata da ritmi serrati, assoli di chitarra e una vocalità unica. La produzione è stata affidata ad Andrew Watt, produttore vincitore del Grammy Award. Il design della cover è stato commissionato ad Alexandr Gnezdilov che l’ha realizzata utilizzando la tecnica del light painting. ‘Dark Matter’ segna la prima uscita della band a quattro anni da ‘Gigaton’ (2020).

‘DARK MATTER’

L’album è disponibile negli store principali nei formati CD standard, CD Deluxe, LP standard, LP in versione esclusiva per lo store di Universal. Uno speciale bundle comprende il vinile standard e il 45 giri del singolo ‘Dark Matter’. A questi si aggiungono due vinili esclusivi, acquistabili rispettivamente presso Discoteca Laziale e Feltrinelli.

PEARL JAM

I Pearl Jam hanno inizialmente preparato il pubblico per ‘Dark Matter’ con l’omonima title track. Il brano è salito al primo posto della Mainstream Rock Airplay Chart di Billboard, dove è rimasto per tre settimane, conquistando la prima posizione della band in questa classifica dal 1998. Ha raggiunto anche il primo posto della Billboard Rock & Alternative Airplay Chart. Il disco è stato anticipato anche dai brani ‘Running’ e ‘Wreckage’.

IL TOUR

Per celebrare l’uscita del nuovo album i Pearl Jam inizieranno a maggio di quest’anno il loro tour mondiale. Con ‘Dark Matter World Tour 2024’ arriveranno anche in Europa.

TRACKLIST

‘Scared of Fear’

‘React, Respond’

‘Wreckage’

‘Dark Matter’

‘Won’t Tell’

‘Upper Hand’

‘Waiting for Stevie’

‘Running’

‘Something Special’

Got To Give’

Setting Sun’

Credit Photo: Danny Clinch

Condividi questo Articolo