‘Chiaré’, il disco d’esordio di Chiara Ianniciello

Last Updated: 16 Aprile 2024By Tags:

Musica

‘Chiaré’ è il disco d’esordio di Chiara Ianniciello, in arte ‘Chiaré’. Anticipato dai singoli ‘Zanzare’ e ‘Barocco’, il disco esce oggi in formato fisico e digitale per Four Flies Records. Otto tracce in cui Chiara si racconta con un sound dal gusto un po’ retrò e atmosfere jazz, che ricordano la migliore musica cantautorale italiana. Classe ’99, nata e cresciuta in un piccolo paesino dell’agro nocerino-sarnese, Chiaré vive oggi a Roma dove sta conseguendo, dopo quella in canto jazz, la laurea in contrabbasso classico.

CHIARE’

Ricorda Chiaré: “tutto è cominciato circa tre anni fa. Ernesto Massimino Voza e io siamo partiti da un sound che in qualche modo non mi apparteneva. Dopo lunghe prove, ascolti e ricerca siamo arrivati a quello che per noi sembrava essere quello adatto a me. Peppe Maiellano, che ha arrangiato il disco, ha chiuso il cerchio. Il disco ha un suo filo conduttore: l’amore. Quasi tutti i brani denunciano l’amore strategico, la paura di amare liberamente qualcuno. In altri un po’ la frustrazione di non riuscire a fermare un amore a intermittenza che mi ha fatta soffrire tanto. Una situazione che ho, però,  provato a raccontare con ironia. Se la mia scrittura fosse una corrente artistica sarebbe il naturalismo. Mi sono ispirata tanto a Pino Daniele, Eduardo De Crescenzo e Lucio Battisti, ma provando a guadagnarmi una cifra personale e sincera”.

 

‘ZANZARE’

Il singolo ‘Zanzare’, è stato presentato in occasione della 19/ma edizione del Premio Bianca d’Aponte lo scorso ottobre ed è valso a Chiaré sia la vittoria assoluta, sia il premio per la Miglior Composizione. Il video, con la regia di Raffaele Orciuoli, è una live session che vede la partecipazione, oltre a Chiarè (voce e contrabbasso), di Luca D’Arco alla batteria e di Giada De Prisco alla chitarra.

TRACKLIST

1.    Barocco

2.    Zucchero a velo

3.    Vulesse

4.    Foria

5.    Zanzare

6.    Nicotina

7.    Strategia

8.    Scalinatella

Condividi questo Articolo