‘Voce al bene’, il nuovo singolo di Roberta Giallo con Samuele Bersani

Last Updated: 15 Aprile 2024By Tags:

Musica

‘Voce al bene’ è il nuovo singolo di Roberta Giallo in duetto con Samuele Bersani. Il brano racconta la storia miracolosa di una nave senza speranza. Una nave che sta per affondare, in bilico tra il richiamo delle sirene e la folle idea di dirottare verso il sole. I due artisti avevano registrato le loro voci nello studio di Lucio Dalla nel 2013, durante la collaborazione di Giallo all’album di Bersani, ‘Nuvola numero nove’.

‘VOCE AL BENE’

Il brano racconta una favola prodigiosa. La ciurma di una nave è allo stremo e sta per affondare eppure, grazie ad un comune atto di fede, accade un vero e proprio miracolo. La nave mette letteralmente le ali, dirottando verso il sole e scampando la tragica fine annunciata da una sorte avversa. La nave con la sua ciurma è la metafora di un’umanità in declino. Tuttavia riesce a recuperare la connessione profonda con il proprio cuore e i buoni sentimenti, salvandosi dal un male apparentemente ineluttabile.

ROBERTA GIALLO

“Nel 2013 la vita mi ha fatto un regalo smisurato. Samuele Bersani mi chiamò per mettere delle ‘macchie vocali’ (le definì così) al suo disco ‘Nuvola numero nove’. Non ci conoscevamo, non lo avevo mai incontrato di persona. Lui aveva visto alcuni miei video su youtube, glieli aveva mostrati un caro amico in comune. L’amico un girono mi dice: ‘Samuele vuole conoscerti, vorrebbe che tu gli facessi i cori nel suo nuovo disco’. Giorni dopo incontrai Samuele davanti all’ingresso dello studio di registrazione di Lucio Dalla e gli strinsi la mano per la prima volta. Ero al settimo cielo, tra la gioia e l’imbarazzo di trovarmi di fronte ad un cantautore gigantesco, per cui stravedevo. Oltretutto, per coincidenze astrali, al tempo vivevo proprio in via D’Azeglio, a 50 metri da lì. Fu comodo andare a registrare queste ‘macchie vocali’.

SAMUELE BERSANI

Alla fine delle registrazioni, Samuele mi disse: ‘… sei proprio brava, grazie Roberta. Vorrei tanto aiutarti. Se posso fare qualcosa, dimmi pure’. Scaltra e con una botta di coraggio, risposi che avevo scritto una canzone che secondo me si prestava bene per un nostro duetto… bingo!  ‘Voce al bene’ gli piacque molto e di lì a poco registrò la sua magica voce nel magico studio di Lucio. Tutto è rimasto nel cassetto per anni, in attesa, diciamo così, della giusta congiunzione astrale. Oggi benedico la mia sfrontatezza. E gli archi, gli splendidi violini, sono proprio del nostro amico in comune che gli mostrò i miei video, Valentino Corvino. Uno straordinario musicista e deus ex machina, con il quale ho l’onore di collaborare da tempo, grazie sempre al caro Lucio Dalla, che me lo presentò”.

L’ALBUM

‘Voce al bene’ farà parte del quarto album di Roberta Giallo, ‘Reminescenze’, in uscita il 26 aprile. Il Cd si può ordinare QUI

 

 

Credit Photo: Richard Wølf

 

Condividi questo Articolo