‘Riviera’ è il nuovo album del cantautore brasiliano Toco

Last Updated: 15 Aprile 2024By Tags:

Musica

‘Riviera’ (Schema Records) è il nuovo album di Toco in uscita il 19 aprile. Si tratta del quarto album del cantautore brasiliano che torna dopo dieci anni  costellati da varie collaborazioni con diversi artisti. ‘Riviera’ vede alla produzione l’amico e partner musicale Stefano Tirone, noto come S-Tone Inc. Il titolo è un omaggio a due luoghi molto cari a Toco. Riviera è il quartiere di São  Paulo dove Toco ha trascorso la sua infanzia, mentre la Riviera Ligure è dove Toco ha vissuto a lungo in Italia. Due opposte sponde e culture che risulteranno fondamentali nella formazione dell’artista.

TOCO

Tomaz di Cunto, in arte Toco, è un compositore, musicista e produttore brasiliano. Nato a São Paulo nel 1976, inizia a suonare la chitarra fin da ragazzo. Mentre studia Scienze della Comunicazione comincia a muovere i primi passi nella scena musicale lavorando per il programma di TV Cultura chiamato ‘Ensaio’ dedicato alla musica brasiliana e diretto da Fernando Faro. Grazie a lui Toco conosce artisti del calibro di Gilberto Gil, Caetano Veloso, Chico Buarque e molti altri.

IL TRASFERIMENTO IN LIGURIA E A MILANO

Nel 1999 Toco si trasferisce prima in Liguria, dove inizia a collaborare con una radio locale e successivamente a Milano. Conosce nel frattempo Stefano ‘S-Tone Inc.’ Tirone, con cui produce il suo album d’esordio ‘Instalação do Samba’. E’ l’inizio di una  lunga amicizia e di un sodalizio professionale tra i due artisti e con l’etichetta milanese Schema Records.

‘INSTALACAO DO SAMBA’

‘Instalação do Samba’, impreziosito dal tipico sound europeo, ottiene un notevole successo sia in  Europa che in Giappone. E’ da considerare un trampolino di lancio per la seconda fatica dell’artista  brasiliano: ‘Outro Lugar’. Il secondo album viene registrato a Rio de Janeiro, con la band brasiliana  guidata da Roberto Menescal, che impreziosisce le tracce con le sue chitarre. Viene rifinito in Italia da S-Tone Inc. e fin dal primo ascolto evidenzia un’incredibile maturità nella scrittura e  nell’esecuzione. L’album viene pubblicato nel 2008 e ottiene notevoli recensioni da parte della critica. Nel 2013 il brano ‘Guarapiranga’ viene inserito nella colonna sonora del film ‘Il lato positivo’ (Silver  Linings Playbook), che riceve 7 nomination e un premio alla cerimonia degli Oscar 2013.

‘MEMORIA’

Nel 2014, Toco presenta l’album ‘Memoria’. Toco si ispira alla tradizione e la sua grande passione per la musica brasiliana con i suoi pittoreschi musicisti quali Edu Lobo, Milton Nascimento, Arthur Verocai, Geraldo Vandré, Sergio Ricardo e Dorival Caymmi. Le sonorità dell’album spaziano dalla tradizione popolare al funk, dalla bossa nova al pop.

Dopo dieci anni, durante i quali Toco contribuisce attivamente alla realizzazione di diversi progetti di artisti tra cui S-Tone Inc, Gerardo Frisina, The Dining Rooms e Ella & The Bossa Beat, nel 2024 arriva il quarto album ‘Riviera’anticipato dal singolo ‘Noite Secreta’.

Condividi questo Articolo