Il ritorno de La Sintesi dopo ventidue anni con due inediti

Last Updated: 15 Aprile 2024By Tags:

MilanoMusica

‘Stravinskij’ e ‘Finale’, sono i due inediti de La Sintesi. Lele Battista, Giorgio Mastrocola, Giuseppe Sabella e Michele Sabella tornano a fare musica a distanza di 22 anni dall’album ‘Un curioso caso’. Il doppio singolo sarà disponibile dal 19 aprile in un’esclusiva edizione in vinile 45 giri/12 pollici trasparente crystal/180 grammi con tiratura limitata e numerata, solo 500 copie,  tutte autografate dalla band.

LA SINTESI

“La storia de La Sintesi ricomincia in una notte della scorsa estate, quando veniamo contattati da Saifam che ci informa della stampa in vinile dei nostri album. Ci incontriamo per autografare i dischi, e in quell’occasione prende forma l’idea di fare una nuova canzone insieme dopo vent’anni, un brano per celebrare la nostra storia comune. Abbiamo lavorato con dedizione e con leggerezza, guidati dalla voglia di fare qualcosa di importante per noi stessi. Lontani da certe logiche commerciali che in passato hanno minato la nostra unità. Siamo tornati a vent’anni esatti dal momento in cui le nostre strade si erano divise. Tornati con la consapevolezza che senza questa musica le nostre vite sarebbero un errore”.

‘STRAVINSKIJ’

Inizialmente nasce Stravinskij,  dal testo astratto e poetico, con la collaborazione di Andrea Martinelli come autore. Quando Saifam propone l’uscita di un doppio inedito in 45 giri arriva anche ‘Finale’, la storia di due amanti che si incontrano dopo vent’anni e fanno un bilancio della propria storia d’amore passata. La produzione artistica è di Davide Ferrario, che ha contribuito a creare un nuovo sound per la band, mentre alla console viene coinvolto lo storico collaboratore Max Lotti.

LA BAND

La Sintesi è un grupo musicale attivo dal ’91 al 2003 che ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2002. Nasce nel ’91 nell’hinterland milanese ed è composto da quattro giovani. Nel ’93 vincono la rassegna musicale Rock Targato Italia. Grazie all’amicizia con Morgan entrano in Sony Music e pubblicano il loromprimo album ‘L’eroe romantico’ del ’99. Nel 2002 viene pubblicato il loro secondo album ‘Un curioso caso’. Nello stesso anno partecipano a Sanremo nella sezione Giovani con il brano ‘Ho mangiato la mia ragazza’. Nel 2003 il gruppo di scioglie.

Condividi questo Articolo