La strana coppia De Gregori-Zalone e l’album ‘Pastiche’

Last Updated: 11 Aprile 2024By Tags:

MilanoMusica

Checco Zalone al piano accompagna Francesco De Gregori in uno speciale showcase alla Santeria Toscana di Milano. L’occasione, la presentazione del loro primo disco insieme, ‘Pastiche’, in uscita domani per Columbia Records/Sony Music. Una decina di canzoni interpretate dal cantautore romano accompagnato al pianoforte dell’attore pugliese che a stento si atteggia a musicista serio. Ma la comicità di Zalone alla fine prende il sopravvento contagiando De Gregori.

DE GREGORI – ZALONE

Ma come è nata questa strana coppia? “Tutto nasce – spiega Zalone- tra una cacio e pepe e una carbonara a casa di De Gregori. Mi sono messo al suo Stainwey -racconta- e da lì è nata l’idea di fare qualcosa insieme. In realtà De Gregori mi ha blandito facendomi i complimenti per come suonavo. Ha lanciato l’idea e io ho accolto di buon grado la possibilità di fare questa ‘marachella’, come dice il maestro. Non ho mai fatto una cosa seria come questa -aggiunge- è un po’ come l’operazione che ha fatto Woody Allen solo che io so suonare veramente. Sono felice di collaborare con l’ultimo più grande cantautore rimasto. Apprezzo molto la sua qualità umana. Gli artisti, quando superano i 60, 70 anni diventano tutti livorosi, incazzati. De Gregori non l’ho mai sentito parlare male trap, della musica moderna. Tende sempre a smitizare tutto e l’assenza di retorica è il lato che più mi piace di lui”.

FRANCESCO DE GREGORI

“Ho conosciuto Checco attraverso i suoi film”, racconta De Gregori. “L’ho amato da subito, sempre, dal suo primo film. Trovo che abbia uno sguardo innocente, dolce sulla natura umana e sulla società in generale. A volte è corrosivo ed è un po’ quello che faceva Alberto Sordi. Non c’è mai cattiveria in tutto quello che fa ma delicatezza e disincanto. E’ privo di manierismo, è istintivo e affettuoso”.

IL PROGETTO

Questo progetto, spiega ancora De Gregori “nasce sopratutto dalla volontà , sincera, di accompagnare la mia voce al piano di Checco. Voglia di stupire? No, non ne abbiamo la necessità. Per quanto mi riguarda, poi, penso di avere già stupito abbastanza nella mia carriera. Ci siamo cemplicemente incontrati per fare musica e qualche marachella insieme”.

‘PASTICHE’

Per quanto riguarda il titolo dell’album, ‘Pastiche’, “lo abbiamo scelto – spiega ancora De Gregori- perchè è una parola antica e questo disco è pieno di cose ‘vintage’. Inoltre questo disco ha varie intuizioni e un grande mash up di musica diversa e anche di autori diversi”.

DE GREGORI E IL CINEMA

L’esperimento della coppia potrebbe ripetersi ma questa volta a parti inverse. Dopo che Zalone dal cinema è passato alla musica perchè non pensare all’ipotesi di vedere De Gregori al cinema? “A me piacerebbe molto”, commenta De Gregori mentre per Zalone il cantautore “ha un volto cinematografico quindi perchè no?”.

L’ALBUM

L’album, prodotto da Guido Guglielmetti, è stato registrato in presa diretta tra il 2023 e il 2024. Ad accompagnare la coppia la storica band del cantautore composta a Gabriele Evangelista (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria), Francesca La Colla (cori), Ezio De Rosa (trombone). Inoltre Massimiliano Filosi (sax tenore e baritone) e Sergio Vitale (tromba). La copertina è un dichiarato omaggio a un vecchio disco di Renato Carosone, “’Carosello Carosone N.2′. L’album sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e nei formati CD, doppio LP nero e doppio LP nero numerato e autografato, quest’ultimo in esclusiva sullo Store Sony Music disponibile QUI

LA TRACLIST

‘Giusto o sbagliato’ (singolo in radio), ‘Pezzi di vetro’, ‘Pittori della domenica’, ‘Rimmel’, ‘Putesse essere allero’, ‘Atlantide’, ‘Storia di Pinocchio’, ‘La prima Repubblica’, ‘Le cose della vita’, ‘Falso Movimento’, ‘Alejandro’, ‘Pittori della domenica’ (versione piano e voce), ‘Giusto o sbagliato’ (versione con orchestra), ‘Buonanotte Fiorellino’, ‘Ciao ciao’.

IL VIDEOCLIP

Sul canale Vevo di Francesco De Gregori sarà disponibile da domani, venerdì 12 aprile, alle ore 14, il videoclip di ‘Buonanotte fiorellino’ e da lunedì 15 aprile, alle ore 14, il videoclip di ‘Rimmel’ entrambi realizzati da Daniele Barraco.

IL CONCERTO ALLE TERME DI CARACALLA

Checco Zalone e Francesco De Gregori dopo questa esperienza non hanno in programma un tour in comune. Ci saranno solo solo due date, ‘irripetibili’ alle Terme di Caracalla di Roma il 5 e il 9 giugno con ‘De Gregori Zalone – Voce e Piano (& band)’. Le prevendite sono disponibili su TicketOne.

Credit Photo: Daniele Barraco

Condividi questo Articolo