Prince, a 20 anni dall’uscita dell’album ‘Musicology’ esce in streaming ‘United States of Division’

Last Updated: 8 Aprile 2024By Tags:

Musica

A 20 anni dalla pubblicazione del celebre album Musicology’ esce sulle piattaforme streaming il brano United States of Division’, b-side del singolo ‘Cinnamon Girl’. Si tratta di una canzone di protesta che vede Prince affrontare, con coraggio, i problemi sociali e politici. Problemi che hanno tormentato e continuano a tormentare gli Stati Uniti ancora oggi. Su percussioni in controtempo e su una linea di basso nascosta, e dall’intervento di strumenti a fiato, Prince lamenta lo stato di una nazione fratturata. Pubblicata nel bel mezzo della guerra degli Stati Uniti in Iraq, ‘United States Of Division’ è un potente promemoria della passione di Prince per temi sociali.

IL TOUR

La pubblicazione del nuovo brano celebra anche il 20/mo anniversario dello storico tour di Prince ‘Musicology Live 2004ever’. Un’eccezionale serie di spettacoli che ha visto la star distribuire copie del suo ultimo album ‘Musicology’ a migliaia di spettatori lungo il percorso del tour. Su richiesta di Prince, il tour prevedeva prezzi dei biglietti ragionevoli che incoraggiavano i fan giovani e meno giovani a partecipare agli spettacoli. Ideato da Prince e dal suo avvocato, L. Londell McMillan.

‘MUSICOLOGY’

Questo album segnò l’apice della rinascita di Prince nei primi anni 2000, coincidendo con la sua introduzione nella Rock & Roll Hall Of Fame. Si è esibito con una performance solista di chitarra su un classico dei Beatles, ‘While My Guitar Weeps’. Inoltre duettò con Beyoncé durante i Grammy Awards di quell’anno. Il tour di ‘Musicology’ fu il più redditizio della carriera di Prince negli Stati Uniti, con circa 1 milione e mezzo di spettatori. Questo 28/mo album in studio di Prince, vincitore di un Grammy, ottenne recensioni entusiastiche da critica e fan.

Pubblicato per la prima volta in digitale il 29 marzo 2004. Fortemente influenzato dall’R&B e dal funk della giovinezza di Prince, ‘Musicology’ era incentrato sul tema dell’educazione musicale degli ascoltatori. Il tour è stato caratterizzato da biglietti a prezzi accessibili e da un accordo di marketing ‘direct-to-fan’ fornendo a ogni partecipante al concerto una copia del CD.

Condividi questo Articolo