L’omaggio di Enzo Decaro e degli Ànema a Renato Carosone
L’omaggio a Renato Carosone di Enzo Decaro e gli Ànema con ‘Renatissimo’. Lunedì 8 aprile alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna il ricordo di uno dei più grandi autori e interpreti della scena musicale napoletana. Ma anche italiana del secondo Novecento. Diplomatosi in pianoforte a diciassette anni nel prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella, Carosone si impose nel Dopoguerra come uno degli artisti più amati. Paragonabile per popolarità a Domenico Modugno, con il quale condivise un grande successo discografico anche negli USA. La sua musica, le sue interpretazioni, la sua biografia sono indissolubilmente legate a Napoli e alla grande tradizione partenopea. Le sue straordinarie qualità artistiche hanno fatto il giro del mondo. Ne è recente testimonianza il successo del remix di ‘Tu vuò fa l’americano’.
GLI ÀNEMA
Gli Ànema reinterpretano Carosone proponendo un’originale versione strumentale dei suoi grandi successi. Brani che saranno proposti da una formazione composta da Marcello Corvino (violino), Biagio Labanca (chitarra), Massimo De Stephanis (contrabbasso) e Fabio Tricomi (percussioni, tamorre, mandolino). Decaro sale sul palco nella doppia veste di narratore e cantante, intessendo lo straordinario racconto della vita artistica e privata di Carosone.
RENATO CAROSONE
Renato Carosone (all’anagrafe Renato Carusone) masce a Napoli il 3 gennaio del 1920. Cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore, è stato uno dei maggiori interpreti della canzone napoletana e della musica leggera italiana tra la seconda guerra mondiale e la fine degli anni ’90. Tra i suoi maggiori successi ‘Torero’, ‘Tu vuo’ fà l’americano’, ‘caravan petrol’, ‘O sarracino’, ‘Pigliate ‘na pastiglia’. E’ stato uno dei due cantanti italiani (l’altro è Domenico Modugno) ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza inciderli in inglese.
LA SCOMPARSA
Renato Carosone morì nel sonno la mattina del 20 maggio del 2001 nella sua casa di Roma. Il 6 luglio, a due mesi dalla morte, allo stadio San Paolo di Napoli venne organizzato un memorial in suo onore che, partire dal 2002, divenne il Premio Carosone. Nello stesso anno Gigi D’Alessio, al quale Carosone regalò il suo pianoforte, scrisse la canzone ‘Caro Renato’, in suo omaggio, inserita nell’album ‘Uno come te’. Canzone nata come una lettera, mai spedita, in cui chiede scusa a Carosone per non essergli stato vicino al mkomento della sua morte.
BIGLIETTI
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it | Vivaticket