Claudio Baglioni Cavaliare di Gran Croce

Last Updated: 22 Marzo 2024By Tags:

Musica

Claudio Baglioni Cavaliare di Gran Croce. Il Presidene della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al cantautore romano l’onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica. Primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali, è la più alta e importante onorificenza concessa e conferita dal Presidente della Repubblica “per benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario”.

CLAUDIO BAGLIONI

Claudio Enrico Paolo baglioni è nato a Roma il 16 maggio 1951. In sessant’anni di carriera ha venduto circa 60 milioni di dischi. Tra questi ‘La vita è adesso’, album più venduto della storia della musica italiana. Il brano ‘Questo piccolo grande amore’ è stato premiato come la ‘canzone del secolo’ al Festival di Sanremo 1985. ‘Oltre’ del 1990 è stato considerato dalla critica come il suo ‘miglior album’.

I CONCERTI

Tra gli oltre 2.000 concerti, ‘Notte di note – Il concerto’ del 20 settembre 1985 è stato il primo della storia della musica italiana ad essere trasmesso in diretta televisiva. Nel 1986 il tour ‘Assolo’ ha visto Claudio Baglioni, primo artista a realizzare dei concerti da solo, accomapgnato da tastiera, chitarra e percussioni collegati ad un sistema MIDI di sintetizzatori. ‘Oltre una bellissima notte’, del luglio ’91, è stato inoltre premiato come ‘Miglior concerto dell’anno nel mondo’ grazie alla novità di aver posizionato il palco al centro dello stadio Flaminio di Roma. baglioni si è anche esibito in piazza San Pietro, a Città del Vaticano, alla presenza di 300 mila persone, incluso Papa Giovanni Paolo II.

IL CINEMA E LA TV

Per il cinema, nel 2009 Claudio baglioni è stato sceneggiatore del film ‘Queto piccolo grande amore’, basato sull’omonimo album. In televisione ha partecipato al programma ‘Anima mia’ nel ’97 ed è stato direttore artistico del Fetival di sanremo nel 2018 e nel 2029.

GLI INIZI

Figlio di Riccardo Baglioni, maresciallo dei carabinieri, e di Silvia Salepicco, Sarta, Claudio Baglioni trascorre l’infanzia nel quartiere Monte sacro. La famiglia si trasferisce poi a Centocelle. Segue sin da piccolo lezioni di pianoforte. La sua carriera artistica inizia nel ’64 quando, a soli tredici anni,  vince un concorso di voci nuove. Nel 1969 scrive la sua prima canzone ‘Signora Lia’.

L’ANNUNCIO DELLO STOP IN MILLE GIORNI

Lo scorso 4 febbraio Baglioni ha annunciato l’addio alle scene dal vivo: Mille giorni ancora per l’ultimo giro d’onore.

Condividi questo Articolo