‘L’albero acerbo’, il nuovo Ep di Cattaneo e Howie B
‘L’albero acerbo’, il nuovo Ep di Cattaneo e Howie B. Un Ep composto da cinque tracce, nato a partire dalle improvvisazioni dell’artista e compositore bresciano. Cinque tracce che hanno viaggiato fino a raggiungere il musicista e producer scozzese Howie B. Dal confronto dei due sono nate cinque tracce strumentali dal sapore elettronico.
CATTANEO
“Il lavoro con Howie è arrivato in modo abbastanza inaspettato. Subito però si è creata una forte connessione creativa. Credo che l’apporto di Howie abbia arricchito le improvvisazioni, dando loro un significato inedito. È ciò che normalmente ricerco nelle composizioni a cui lavoro. Ogni particella si unisce ad un’altra per creare qualcosa di nuovo e diverso ogni volta”.
‘L’ALBERO ACERBO’
L’ep riprende l’approccio di libertà compositiva ed espressiva proposto da Cattaneo nell’album ‘The Faun’, uscito lo scorso novembre e costellato di collaborazioni nazionali e internazionali. Tra cui Douglas Dare, Francesco Bianconi, Alex Reeves, Benjamin Mørk e Hamid Shahsavan.
TRACKLIST
‘Fox without Simmons’, ‘Grain Celeste’, ‘Minimal n°1’, ‘S.O.E.’, ‘The Trinity’
GLI ESORDI
L’esordio discografico di Paolo Cattaneo avviene nel 2007 con l’album ‘L’equilibrio non basta’. E’ ospite del programma del suo concittadino Omar Pedrini ‘Cd-Live’ di Rai 2. Apre i concerti di Niccolò fabi, Gianna Nannini e nel 2007 partecipa al MiAmi Festival. Nel 2009 pubblica il suo secondo album ‘Adorami e perdonami’. Il videoclip del singolo ‘Sei qui per me’ si aggiudica nello stesso anno il Pemio Videoclip Italiano nella sezione ‘Miglior fotografia’. Nel maggio 2020 musica l’installazione ‘Ogni vita è un racconto’, il progetto memoriale de ‘L’Eco di Bergamo’ dedicato alle vittime del Covid.