Appino (The Zen Circus) in tour solista

Last Updated: 20 Febbraio 2024By Tags:

Musica

Appino (The Zen Circus) in tour solista. Il cantante, chitarrista dei The Zen Circus è pronto a tornare dal vivo con un tour solista. Dopo l’uscita del nuovo disco ‘Humanize’, l’artista toscano porterà dal vivo i nuovi brani con incursioni nei due album precedenti, ‘Grande raccordo animale’ (2015) e ‘Il Testamento’ (2013), vincitore della Targa Tenco come migliore opera prima.

APPINO

‘Humanize Club Tour 2024’, racconta Andrea Appino “si propone di portare dal vivo buona parte delle canzoni dei miei tre dischi da solista. Mescolandole l’una dentro l’altra per cercare di approfondire la narrazione sull’umanità che ho intrapreso con l’album appena uscito. Nuovi arrangiamenti, cavalcate strumentali e momenti di intimità acustica sono gli ingredienti di quello che considero più un viaggio che un concerto. Lo show, infatti, è pensato come uno spettacolo teatrale, un film, o forse meglio ancora un documentario. A ribadirlo un light show sognante e psichedelico basato su specchi e riflessioni a cura di Gabriele Spadini. E ovviamente la band, composta da Matteo D’Ignazi alla batteria, Davide Barbafiera a moog e campionamenti, Valerio Fantozzi al basso e Fabrizio ‘Thegeometra’ Pagni (tastierista aggiunto degli Zen dal 2018, nonché co-produttore di Humanize)”.

IL TOUR

Humanize Club Tour 2024 che prenderà il via il 23 febbraio con una data zero al Cage di Livorno, toccherà l’Italia da nord a sud, passando anche per le isole. Un tour fitto e capillare, che si propone di arrivare davvero in tutto il Paese, per raccogliere e incontrare più umanità possibile, proprio nello spirito dell’ambizioso progetto di ‘Humanize’.

IL CALENDARIO

Venerdì 23 febbraio  Livorno, The Cage. Domenica 25 febbraio Bologna, Locomotiv Club. Venerdì 1 marzo Perugia, Urban Club. Domenica 3 marzo Roma, Largo Venue. Mercoledì 6 marzo Trento, Sanbapolis. Giovedì 7 marzo Torino, Hiroshima Mon Amour. Venerdì 8 marzo Brescia, Latteria Molloy. Mercoledì 13 marzo  Milano, Santeria Toscana 31. Venerdì 15 marzo Treviso, New Age Club. Sabato 16 marzo  Cesena, Vidia Club. Domenica 17 marzo Firenze, Viper Theatre. Sabato 23 marzo Cagliari, Fabrik. Martedì 26 marzo Napoli, Duel Club. Mercoledì 27 marzo Cosenza, Mood Social Club. Giovedì 28 marzo Messina, Retronoveau. Venerdì 29 marzo Palermo, I Candelai. Sabato 30 marzo Catania, Land. Lunedì 1 aprile Bari, Eremo Club.

VIVO CONCERTI

Humanize Club Tour 2024 segna l’ingresso di Appino nel roster di Vivo Concerti, che ne curerà l’attività live. Le prevendite sono attive sui circuiti abituali. L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

‘HUMANIZE’

Il nuovo album arriva a otto anni di distanza dall’ultimo disco solista del musicista toscano, ‘Grande raccordo animale’ (2015), e a dieci da ‘Il Testamento’ (2013). L’album è disponibile per Woodworm (distr. Universal Music Italia, ediz. BMG) su tutte le piattaforme digitali, CD, doppio LP nero (tutti gli store), doppio LP nero autografato (escl. Amazon), doppio LP rosso trasparente ed. limitata e numerata (escl. Shop Woodworm).

IL PROGETTO DI APPINO

‘Humanize’ rappresenta non solo l’opera più ambiziosa e curata del musicista, ma un progetto artistico a 360 gradi, che si propone di scandagliare il concetto di ‘essere umani’. Il titolo trae ispirazione da una funzione, presente in diversi software di produzione musicale, che prende impulsi midi quantizzati nel tempo e nella dinamica e li sposta impercettibilmente in modo casuale, simulando un errore costante. Lo scopo è evadere l’esattezza digitale creando imperfezioni prossime a quelle umane.

L’ALBUM

Settantadue minuti di musica, suddivisi in 23 tracce totali, di cui 14 canzoni e 9 skit numerati e denominati #hmnz (humanizer). È in queste ultime che Appino lascia il posto a frammenti di opinioni, sensazioni, emozioni e sentimenti narrati da centinaia di voci differenti. È così che in questo concept album, l’artista fa spazio agli altri. Non solo metaforicamente, nei testi delle canzoni, ma anche concretamente, ospitando voci, pensieri, testimonianze in ‘comizi di umanità’. È stata quindi realizzata una serie di interviste che hanno portato negli scorsi mesi Appino in tutta Italia, nei luoghi più svariati (carceri, centri diurni, scuole).

Credit Photo: Giacomo Francesconi

 

Condividi questo Articolo