Il ‘Terzo occhio’ di Dj Fede & Dafa

Last Updated: 16 Febbraio 2024By Tags:

Musica

Il ‘Terzo occhio’ di Dj Fede & Dafa. Sotto lo pseudonimo Young Veterans, la formazione torinese presenta il nuovo Ep, ‘Terzo occhio’, distribuito da Believe, composto da 4 tracce. Un concept Ep che si propone di indagare la realtà oltre la forma e sotto la superficie delle cose. Le ricercate produzioni dal sound evergreen di DJ Fede sono il perfetto paesaggio sonoro per lo stile e la poetica ispirata della penna di Dafa. Ospiti del progetto Inoki, DJ Bront e DJ Kamo.

‘TERZO OCCHIO’

L’Ep si apre con ‘Move on’. Prosegue con ‘Tutto deve cambiare,’ featuring Inoki e DJ Bront e ‘I get high’ featuring DJ Kamo. Si chiude con ‘Appuntamento con la morte’. Il mix ed il mastering di ‘Terzo occhio’ sono a cura di DJ Fede e Alessio Sogno (Iosonosuono Studio), mentre l’artwork, che omaggia l’immaginario delle band di Rock Psichedelico di fine anni ‘60, è stato realizzato da Albe Ok. Nell’inciso del brano ‘Tutto deve cambiare’, DJ Bront riprende un leggendario standard della black music del ‘900. Un ributo alla cultura che unisce e che appartiene al background di tutti gli artisti coinvolti nel

DJ FEDE

All’anagrafe Federico Grazziottin, è un disc jockey, beatmaker e produttore discografico torinese classe ‘74. La sua carriera ha inizio nel 1989 e si sviluppa artisticamente lungo diversi percorsi paralleli.
Il primo è quello dell’hip hop, al quale si è avvicinato nel 1994. Con le sue serate ‘Vibe Session’ ha iniziato tenendo concerti e DJ set al fianco dei migliori esponenti dell’hip hop italiano. Il secondo percorso rispecchia il suo profilo di collezionista di Rare Grooves funk, soul e jazz. Una passione nata nel 1991 con l’avvento dell’acid-jazz londinese e poi proseguita in quella che oggi è una vastissima libreria di vinili di ogni formato. Da questi DJ Fede sviluppa le sue produzioni, caratterizzate da sempre nuovi campionamenti e originalità. Nella sua discografia vanta innumerevoli compilation distribuite in tutto il mondo.

DAFA

Luca Mazzoni  (anche conosciuto come Dafetti, Dafirst, Manny Ray, Kilke o The Stiff) nasce a Torino il 19 luglio del 1974 e cresce nella periferia popolare del capoluogo piemontese. Si avvicina al mondo dell’Hip Hop nel 1991. Nel ’93 incontra Federico Sarica. Dopo anni di gavetta nell’underground torinese con il gruppo G.A.S. Inc. prima e Lyrical Gang successivamente, Dafa e Federico formano i Lyricalz nel 1996. Nello stesso anno conoscono i Sottotono e firmano un contratto per Area Cronica, la prima etichetta italiana di Hip Hop indipendente, fondata da Fish e Tormento. A inizio ’97 esce ‘De Luxe’, il primo album ufficiale del duo torinese, un classico del rap italiano. Nel ’98 i Lyricalz fanno uscire ‘La vita del rapper’, un EP di 4 tracce, e nel ’99 esce ‘Brava Gente – storie di fine secolo’, ultimo album ufficiale dei Lyricalz. Nel 2001 Dafa e Federico Sarica decidono di prendere strade diverse. Dal 2019 inizia la collaborazione con DJ Fede.

Credit Photo: Everything foto

Condividi questo Articolo