Marco Mengoni torna live negli stadi nel 2025

Last Updated: 29 Gennaio 2024By Tags: , , , , ,

MusicaNewsTop News

Marco Mengoni torna live negli stadi nel 2025. L’annuncio al Tg1 ieri sera e alla vigilia del suo debutto come co-conduttore della prima serata del Festival di Saremo al fianco di Amadeus.

IL TOUR

Si parte il 26 giugno dall’iconico Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, per poi proseguire il 2 luglio a Roma (Stadio Olimpico), il 5 luglio a Bologna (Stadio dall’Ara) e il 9 luglio a Torino (Stadio Olimpico). Farà tappa il 13 luglio a Milano (Stadio San Siro), il 17 luglio a Padova (Stadio Euganeo), il 20 luglio a Bari (Stadio San Nicola) e, infine, si concluderà il 24 luglio a Messina (Stadio San Filippo). Una serie di concerti – “per cui ho già delle idee”, racconta il cantautore – che non mancheranno di raccontare 15 anni di carriera ricchi di riconoscimenti, vittorie, grandi platee ed empatia con il pubblico italiano ed europeo.

UN 2022 E 2023 STRAORDINARI

Prodotto e organizzato da Live Nation, il tour arriva dopo due anni importanti: 79 dischi di platino, 2.5 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live. Il 2023 gli ha portato la vittoria della 73esima edizione del Festival di Sanremo con Due Vite’ e della serata delle cover con una versione gospel di Let it be accompagnato dal Kingdom Choir. Ma anche il premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’orchestra alla miglior composizione musicale. Con Due Vite all’Eurovision conquistando il quarto posto e il premio per la miglior composizione.

IL PROGETTO MATERIA

A maggio 2023 ha pubblicato Materia (Prisma), l’ultimo tassello della trilogia cinque volte platino Materia, un viaggio musicale iniziato a dicembre 2021 con Materia (Terra) e proseguito ad ottobre 2022 con Materia (Pelle) e nello stesso anno ha vinto il Nastro D’Argento per la miglior canzone originale con “Caro amore lontanissimo” (inedito di Sergio Endrigo). In autunno è stato in tour nei grandi palazzetti europei, segnando tre sold out a Bruxelles, Francoforte e Parigi.

Recentemente il progetto Materia si è trasformato in una antologia dal titolo ‘Materia, Le Parole’, nata da un’idea di Marco Mengoni insieme ai ragazzi della Scuola Holden di Torino. Dopo aver ascoltato i tre dischi dell’artista (Terra, Pelle, Prisma) gli studenti hanno prodotto racconti, poesie e riflessioni in base alle suggestioni dei pezzi e alle emozioni che hanno provato ascoltandoli. Il cantautore devolverà la totalità del compenso e dei diritti d’autore per l’istituzione delle borse di studio della Scuola Holden.

I BIGLIETTI PER IL 2025

Accesso prioritario QUI per i titolari di carta Mastercard a partire dalle 10 di martedì 30 gennaio fino alle ore 10:00 di giovedì 1 febbraio.

Per gli utenti iscritti a My Live Nation i biglietti sono disponibili dalle 11 di giovedì 1 febbraio.  QUI

Vendita generale dalle ore 11:00 di venerdì 2 febbraio su www.ticketone.it, www.ticketmaster.it, www.ticketmaster.it