‘Essere uomo’ è il nuovo singolo di Davide Shorty

MusicaNews

‘Essere uomo’ è il nuovo singolo di Davide Shorty. Il brano sarà disponibile da venerdì 26 gennaio e distribuito da ADA Music Italy. In ‘Essere uomo’ l’artista esplora “la dura realtà di un mondo saturato di ego e mascolinità tossica”. Si pone domande cruciali sulla condizione umana “in una società contraddittoria in cui gli oppressi vengono spesso presi per carnefici e critica l’abuso di potere di chi gode di una posizione privilegiata”.

‘ESSERE UOMO’

La canzone riflette sulle grandi contraddizioni della vita moderna, dove la perdita dell’amore equivale a perdere la propria umanità; affronta la lotta quotidiana tra “combattere o fuggire”, esplorando il disorientamento di fronte alle difficoltà; sottolinea la necessità di dare spazio alle emozioni e critica la superficialità della cultura mediatica. Nelle sue strofe, Davide Shorty si interroga “su cosa significhi essere veramente umani in un contesto di pressioni sociali e depressione diffusa”.

BIOGRAFIA

Davide Shorty è un cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua voce soul con melodie contaminate da jazz e rap. Dopo varie esperienze nella scena hip hop siciliana si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale e fonda la band Retrospective For Love. Nel 2016 pubblica per Macro Beats il suo primo album ufficiale, ‘Straniero’, lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle collaborazioni con Robert GlasperJordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club). Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album ‘Terapia di Gruppo’.

Si esibiscono in più di 40 date in tutta Italia incluse i prestigiosi opening internazionali a Chinese Man e Daniel Caesar (Grammy award 2019). La fortunata collaborazione continua nel 2019 quando esce per l’etichetta indipendente Totally Imported l’album ‘La Soluzione’, che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese. Al disco segue la pubblicazione del reboot dello stesso: ‘La Soluzione Reboot’. Sempre nel 2019 collabora con Daniele Silvestri nel brano di quest’ultimo ‘Tempi modesti’.

LE COLLABORAZIONI

Nel 2020 Davide collabora con Elio (Elio e le storie tese) nel brano ‘Canti ancora?!’. Nel 2021 partecipa alla 71/ma edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano ‘Regina’, vincendo il ‘Premio della Sala Stampa Lucio Dalla’, il ‘Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE’ ed il ‘premio Lunezia 2021′, diventando l’artista più premiato dell’edizione. Nello stesso anno pubblica il disco ‘Fusion’. Nell’estate 2022 viene invitato come ospite di due tappe del Jova Beach Tour. Nel 2023 collabora nuovamente con Daniele Silvestri partecipando come feat su ‘Intro x‘ e su ‘Up in the Sky’. Sempre nel 2023 pubblica i brani ‘Demone’ e ‘Finestra’ che anticipano un percorso che porterà all’uscita del nuovo disco nel 2024.