Biagio Antonacci al Vittoriale per 10 appuntamenti

Last Updated: 4 Febbraio 2024By Tags: ,

MusicaNews

Biagio Antonacci al Vittoriale per 10 appuntamenti. Le date, da segnare in agenda, sono quelle che vanno dal 17 al 29 settembre (ad eccezione del 19, 23, 26). E’ la prima volta che la casa-museo voluta da Gabriele D’Annunzio concede 10 date consecutive ad un artista pop italiano. A produrre e organizzare gli appuntamenti Friends & Partners in collaborazione con Iris. I biglietti saranno disponibili da giovedì 25 gennaio alle 12 QUI  .

“Il Vittoriale degli Italiani era un luogo dove andavo spesso, fin da bambino, con i miei genitori”, racconta Biagio. “Crescendo, quando ho iniziato a fare musica, ho pensato spesso alla possibilità di poter suonare in un luogo così importante per il nostro paese, un luogo storico e al contempo importante per la cultura italiana”.

L’ALBUM ‘L’INIZIO’

Nel frattempo, Antonacci ha pubblicato il suo nuovo album ‘L’inizio’, il suo sedicesimo disco di studio (qui), che ha debuttato sul podio della classifica dei dischi più venduti e ascoltati in Italia. Raccoglie in tutto 15 brani scritti negli ultimi quattro anni. Oltre al nuovo singolo ‘A cena con gli dei’ (pubblicato il 29 gennaio e accompagnato dal video diretto da Olmo Parenti), i brani pubblicati tra il 2022 e il 2023 (Seria’, ‘Telenovela’ e la collaborazione con Benny Benassi in ‘Tridimensionale’) e la nuova versione del successo del 2007 ‘Sognami’ (in collaborazione con Tananai e Don Joe nata in occasione della partecipazione come ospite dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo), il disco contiene tanti inediti. Si tratta di: ‘L’inizio’, ‘Delivery’, ‘È capitato’, ‘Anita’, ‘Lasciati pensare’, ‘Dimmi di lei’, ‘Bastasse vivere’, ‘Non diamoci del tu’, ‘Non voglio svegliarti’, ‘Evoco’, brani che hanno permesso ad Antonacci di muoversi attraverso lunghe riflessioni sulla complessità del mondo che ci circonda.

“VIVIAMO LA COMPLESSITA’, CERCHIAMO LA SEMPLICITA’

Viviamo la complessità ma cerchiamo la semplicità perché abbiamo bisogno di sicurezze, di certezze, di punti di riferimento, abbiamo bisogno di sapere di fare la cosa giusta, anche nelle relazioni. Quando prendiamo atto della complessità attorno a noi, quando iniziamo il percorso di consapevolezza, le illusioni cadono e ci sentiamo nudi, spaesati, impotenti. Questo vale per tutto, sia nell’amore che nelle nostre abitudini. Siamo anime semplici in corpi complessi”, afferma Biagio.

LE CONTRADDIZIONI

L’album affronta anche le contraddizioni insite nel cambiamento. “Il  mondo – dice – è in continuo cambiamento, cos’è che non cambia attorno a noi? Ogni secondo ogni cellula del nostro corpo si rinnova, la natura attorno a noi cambia in continuazione, invece, nel famoso acquario in cui viviamo, nel “regime sociale” che ci siamo costruiti, un nuovo inizio vuol dire spiazzare le persone: è un paradosso ma il cambiamento è un tabù”).

… E LE RELAZIONI

Ma anche sulle relazioni che ogni giorno costruiamo e curiamo, sull’egoismo e sull’amore. “Diciamo sempre ‘è mio figlio’ invece di dire ‘sono suo padre’. Sono due cose ben diverse: nel primo caso rivendico un possesso, un controllo sulla persona mentre dire ‘sono suo padre’ vuol dire che ho contribuito a generarlo ma non è un bonsai, i suoi rami cresceranno come vorranno”.

QUI E ORA

E poi le dipendenze emotive, sulle società sempre più connesse ma al contempo sempre più sole, sul tempo passato, presente e futuro. A mio padre non ho mai detto ti voglio bene, avrei potuto farlo tante volte ma non l’ho mai fatto ed ora vivo questo rimpianto ecco perché essere di nuovo padre per me è una nuova occasione, un nuovo inizio e non ho più voglia di avere rimpianti. I problemi possono essere corretti ora, le soluzioni possono essere trovate adesso altrimenti vivremo solo di ricordi di bei momenti vissuti, postando sui social le foto di quei momenti, un frame di quei ricordi. Ma le relazioni che viviamo sono qui, ora, non ieri e non domani”

LA TRACKLIST

01. L’inizio
02. Delivery
03. A cena con gli dei
04. È capitato
05. Anita
06. Lasciati pensare
07. Tridimensionale         featuring Benny Benassi
08. Dimmi di lei
09. Telenovela
10. Sognami                     featuringTananai e Don Joe
11. Bastasse vivere
12. Non diamoci del tu
13. Seria
14. Non voglio svegliarti
15. Evoco