Per Niveo ‘Non è abbastanza’

Last Updated: 5 Febbraio 2024By Tags: , ,

MusicaNews

Per Niveo ‘Non è abbastanza’.

(di Daniele Rossignoli)

Il giovane cantautore con una ballad pop ricca di saliscendi emotivi dà il via al suo nuovo percorso discografico. Marco Fasano (in arte Niveo), 20 anni da Pescia, in provincia di Pistoia intervistato da Il Mohicano spiega che ‘Non è abbastanza’ (ADA Music Italy) “rappresenta il primo passo di un nuovo progetto in cui sto mettendo tutte le mie energie e per il quale sto studiando, cercando di trovare un rapporto poù puro e sincero tra me e la musica”.

‘NON E’ ABBASTANZA’

“Nel brano, che come tutti i miei pezzi nasce dal ritornello, spiego che quando ti rendi conto che la relazione umana che stai vivendo non è mai abbastanza ti devi fermare e ragionare. Mettere ordine nella tua confusione mentale e ripartire. Se vogliamo veramente amare qualcuno, prima dobbiamo amare noi stessi altrimenti non possiamo neanche provare ad amare gli altri. La canzone porta un messaggio un po’ più generazionale. Come io sto provando a nascondermi di meno dietro alle parole anche i miei coetanei dovvrebbero smetterla di  nascondersi ma farsi vedere semplicemente per quello che sono”.

“E’ una cosa difficilissima. Vedo intorno a me sempre delle facce sorridenti, ragazzi che ti dicono di stare bene ma che in realtà hanno un mondo dentro che non vogliono scoprire perchè è il loro punto debole. Spesso si teme che parlare del dolore possa generare altro dolore. Molte persone hanno paura di parlare del loro dolore perchè non trovano qualcuno in grado di ascolarle. Anche loro hanno paura di assimilare quel dolore e quindi stare male a loro volta”.

“Bisogna imparare a smettere di farsi vedere sempre sorridenti, di indossare una maschera felice quando in realtà le cose non sono così. questo è un problema di tutta la mia generazione e con questa canzone invito tutti i miei coetanei a non nascondersi, a farsi vedere per quello che si è semplicemente.

‘AMICI’

La produzione del brano, scritto da Niveo e Massimiliano Longo e composto da Niveo stesso, è stata affidata a Steve Tarta. Il producer, con poche note di pianoforte, introduce la voce del cantautore. Dopo la partecipazione ad ‘Amici’ di Maria De Filippi, la vittoria del Premio Lunezia Generazione Z 2023 e la pubblicazione dell’EP ‘Scarabocchi’, Niveo ha salutato la fine dell’adolescenza con il singolo ‘Un’Altra mania’ e riparte nel 2024 con il nuovo singolo ‘Non è abbastanza’.

BIOGRAFIA

Niveo, che deve il suo nome d’arte al fatto di avere i capelli bianchi come neve, viene attratto dalla musica fin da piccolo. Se ne accorgono i suoi genitori quando lo ritrovano a fischiettare e cantare a memoria tutte le canzoni che ascolta. Il primo vero approccio con il mondo della musica arriva a 15 anni quando diventa il cantante di una band nata nella sua scuola. Come per tanti ragazzi della sua generazione il lockdown è per lui un momento surreale. Ma Niveo, positivo ma anche malinconico per indole, non si perde d’animo e utilizza il tempo a disposizione scrivendo articoli in inglese come lavoro part-time. È così che riesce ad acquistare la sua prima chitarra che impara a suonare da autodidatta.