Mirco e Elio al Carnevale di Viareggio

ArteNews

Mirco Mariani e Elio al Carnevale di Viareggio. Dopo aver collaborato nel film ‘Punk da balera’ di Elisabetta Sgarbi, tornano insieme con un brano inedito firmato a due mani ‘Farina, carta e colla’. Il brano (Betty Wrong Edizioni Musicali/Sony Music Italy) sarà la canzone ufficiale del prossimo Carnevale di Viareggio.

 IL BRANO

Il brano è stato scritto da Elio e Mirco Mariani, con musica di Mirco Mariani e gli arrangiamenti orchestrali del Maestro Roberto Molinelli. “Mirco Mariani e Elio firmano la canzone ufficiale. E sembra di stare sui carri, tra la folla, tra i coriandoli, tra le grandi macchine, di fronte al mare. Ma sembra anche di toccare la cartapesta, sentire l’odore della colla, le voci degli artigiani. La matita che traccia le idee su un foglio di carta” racconta Elisabetta Sgarbi.

IL BRANO

Mirco e Elio hanno unito le loro abilità compositive per creare un brano che cattura l’essenza spensierata dello storico Carnevale. Carnevale che quest’anno compie 151 anni. Un inno alla creatività, alla tradizione e alla gioia dell’iconica Festa guidata dalle maschere Ondina e Burlamacco.

 FARINA, CARTA E COLLA

‘Farina, carta e colla’ verrà presentato live giovedì 8 febbraio al Carnevale di Viareggio (ore 16), che quest’anno animerà la città toscana dal 3 al 24 febbraio. Durante lo spettacolo di Elio e Rocco Tanica che aprirà la sfilata dei carri mascherati, Mirco Mariani eseguirà il brano ufficiale del Carnevale in duetto con Elio. Questo spettacolo sarà un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera magica con la combinazione dell’umorismo dissacrante di Elio e Rocco Tanica.

MIRCO MARIANI

Mirco Mariani, polistrumentista all’avanguardia, non è nuovo al Carnevale di Viareggio. Lo scorso anno, con i suoi Extraliscio, aveva firmato la colonna sonora della 150/ma edizione con il brano ‘La maschera ride’  Il testo era di Pacifico e Moreno Conficconi e musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, cantato da quest’ultimi insieme a Alessia Dalcielo.

LA MOSTRA DI NINO MIGLIORI 

Intanto, sempre a Viareggio, fino al 5 maggio, alla GAMC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, si tiene la mostra dedicata a Nino Migliori. ‘Il carnevale di Nino Migliori’: fotografie del grande artista bolognese, a cura di Elisabetta Sgarbi con Nino Migliori e Marina Truant.

La mostra espone oltre 50 fotografie inedite di Nino Migliori, scattate nel 2023 in occasione della 150/ma edizione del Carnevale di Viareggio. I dettagli dei carri che hanno sfilato, i lati nascosti delle maschere, il dietro le quinte della preparazione della Festa dove ogni immagine paurosa e grottesca assume un significato di libertà.

ELISABETTA SGARBI E NINO MIGLIORI

Il rapporto tra Nino Migliori e il Carnevale di Viareggio è nato proprio lo scorso anno grazie a Elisabetta Sgarbi, regista del film ‘Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco’ (presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma). Nino Migliori sul set del film ha potuto immergersi nella dimensione inusuale e fuori dal tempo dello storico Carnevale.