Martino e la sua ‘Panama’

Last Updated: 4 Febbraio 2024By Tags:

MusicaNews

Martino e la sua ‘Panamá’. Il giovane artista napoletano classe ’96, pubblica venerdì 26 gennaio con Artist First, il nuovo singolo ‘Panamá’, prodotto da Dat Boi Dee. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali, trova riferimenti nella cultura hip hop g–funk anni Novanta e nel cantautorato partenopeo, un mix unico tra parti neomelodiche alternate a rap.

MARTINO RACCONTA PANAMA’

“Panamá è stato il primo viaggio della mia vita e allo stesso tempo il mio viaggio di nozze. Questo brano è molto importante per me, perché io sono per metà panamense. Mio padre e mio nonno sono nati lì, a Panamá c’è gran parte della mia famiglia. Quel viaggio quindi è stato per me una scoperta delle mie origini. Oltre che avermi dato modo di ampliare la mia visione del mondo che fino a quel momento era circoscritta semplicemente a ciò che mi circondava. Panamá mi ha anche permesso di chiudere un cerchio. Un desiderio incompiuto di mio nonno era proprio quello di andare aPanamá per un’ultima volta e dato che non ci è riuscito, l’ho fatto io per lui”.

Come in ogni brano di Martino, anche ‘Panamá’ racchiude per l’artista una parte importante della sua vita e della sua poetica, racconti e storie che si intrecciano e che creano il ritratto di una vita che ha come temi cardine: la dimensione spirituale, l’amore e la rivalsa.

BIO

Gennaro Martino, in arte Martino, nasce nell’area settentrionale di Napoli nel 1996. Le sue origini sono per metà partenopee e per metà latine, di Panama. La passione per la musica ha origine dalla famiglia. Il padre, pianista per passione, e il fratello dj lo hanno influenzato ed educato all’ascolto con una particolare predilezione per la musica black e la scena napoletana che attingeva da quei suoni. Nella scrittura Martino trova una via di fuga, uno sfogo da una vita tormentata e mai facile, costellata da eventi che hanno lasciato un solco profondo nel proprio vissuto. Martino non ha mai ostentato le sue difficoltà, tenendo spesso nascosta la propria sofferenza in una sfera più intima, frenato dalla paura dei pregiudizi altrui.

Grazie agli affetti più cari e a una fede particolarmente viva però, Martino è riuscito a condividere le proprie emozioni, trovando nella musica e nel suo sound particolarissimo il veicolo giusto per esprimersi.  Inizia a pubblicare musica nel 2020 con il brano d’esordio ‘Vien cu mme’. L’anno successivo esce con ‘Good Vibes’ e ‘Best Friends’ e nel 2022 vengono pubblicati ‘All In’, ‘Sunshine’ e ‘True Love’. Dopo un anno di attesa l’artista napoletano torna con un nuovo progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi, anticipato dai singoli ‘God is Good’ uscito il 1 dicembre e ‘Panamá’, fuori il 26 gennaio su tutte le piattaforme digitali.