‘Perché non canti più’ il tributo di Syria a Gabriella Ferri

Last Updated: 4 Febbraio 2024By Tags: , , ,

Musica

Perché non canti più‘ è il tributo di Cecilia Syria Cipressi a Gabriella Ferri, ideato da Pino Strabioli. Il tour inizia a Roma al Teatro Tor Bella Monaca il 17 e 18 febbraio, per poi proseguire in tutta Italia. La direzione musicale e la chitarra classica sono affidate a Massimo Germini, mentre alle tastiere e alla fisarmonica c’è Josè Orlando Luciano.

Strabioli, conduttore, autore e regista teatrale, ha riconosciuto in Syria il talento e la passione necessari per farsi carico di una così grande responsabilità. E così, sotto la direzione musicale di Massimo Germini e la supervisione di Seva, figlio di Gabriella, prende vita un concerto-spettacolo. Tra musica, monologhi e poesie, Syria canta i brani, legge le pagine di diario e racconta la vita di una delle cantanti più amate di tutti i tempi. 

PINO STRIBOLI

Da una valigia rossa – racconta Stribioli – è nato un libro album dove ha raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni. Accatastati, sparsi, mischiati, c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero”.

L’INCONTRO CON SYRIA

“Ho incontrato Syria in un ristorante a Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. Stiamo sparpagliando le note e le canzoni che Gabriella amava di più e le stiamo mischiando ai suoi pensieri. Sarà un cantare recitando e un recitar cantando. Un concerto, un racconto. In molti me l’hanno chiesta in prestito quella valigia rossa, l’ho sempre tenuta stretta. Syria ha nella voce e nel cuore quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, dove aprirla, dove lasciarla cantare e raccontare”.

IL TOUR

17-18 febbraio – Teatro Tor Bella Monaca @ Roma
23 febbraio – Teatro A. Di Iorio @ Atessa (CH)
27-28-29 febbraio – Teatro Musco @ Catania
02 marzo – Teatro Eschilo @ Gela (CL)
3 marzo – Teatro Città della notte @ Augusta (SR)
10 marzo – Teatro Troisi @ Morano (CS)
11 marzo – Teatro Vittoria @ Diamante (CS)
15-16-17 marzo – Teatro Garbatella @ Roma
22 marzo – Teatro Centro Lucia – Botticino (BS)
23 marzo – Teatro di Rio Saliceto – Rio Saliceto (RE)
24 marzo – Teatro Comunale @ Città Sant’Angelo (PE)
18 aprile – Teatro Nuovo @ Martina Franca (TA)
19 aprile – Teatro T. Traetta @ Bitonto (BA)
20 aprile – Teatro Comunale – Ceglie Massapica (BR)