The Jesus and Mary Chain pubblicano ‘Chemical Animal’

Last Updated: 4 Febbraio 2024By Tags: ,

Musica

Anticipato da ‘Jamcod’ The Jesus and Mary Chain pubblicano Chemical Animal, il nuovo singolo che, tra atmosfere cupe e dark e liriche claustrofobiche, guarda ai fantasmi del passato. Quarant’anno dopo il loro primo singolo, The Jesus And Mary Chain annunciano anche il loro ritorno con Glasgow Eyes‘. Il disco è  in arrivo l’8 marzo su etichetta Fuzz Club – Cooking Vinyl. I due fratelli Jim e William Reid festeggeranno ulteriormente il loro 40esimo anno di attività nel 2024 con un’autobiografia (pubblicata daOrion/White Rabbit) ed un importante tour nel Regno Unito e in Europa. La band sarà in Italia il 17 aprile a MilanoAlcatraz.

L’ALBUM

‘Glasgow Eyes’ è stato registrato presso lo studio dei Mogwai, Castle of Doom, a Glasgow, dove Jim e William si sono già trovati per il precedente album, Damage and Joy’ (2017) Si tratta di un disco che vede uno dei gruppi più influenti del Regno Unito abbracciare un secondo capitolo produttivo. Il loro vortice di melodie e caos ora suonano in un formato più udibile, ammorbidito dal loro amore per Suicide e Kraftwerk e da un nuovo apprezzamento verso il jazz. 

JIM REID

“Non aspettatevi che i Mary Chain diventino jazz” sottolinea Jim Reid. “La gente dovrebbe aspettarsi un disco dei Jesus and Mary Chain e questo è certamente ciò che è ‘Glasgow Eyes’. Il nostro approccio creativo è lo stesso di quello del 1984, basta venire in studio e vedere cosa succede. Siamo entrati con molte canzoni e abbiamo lasciato che facessero il loro corso. Non ci sono regole, è una sorta di telepatia, siamo quegli strani gemelli che finiscono le frasi a vicenda“.

LA CARRIERA

Una carriera segnata da una musica intensa, a tratti oscura, ma al tempo stessa romantica. Una musica nella quale il passato, il presente e il futuro hanno sempre trovato grande affermazione. La loro musica è un contenitore in cui il tempo si fonde in un’alchimia sorprendente, lasciando sempre grando spazio alla sperimentazione. 

Daniele Rossignoli

Condividi questo Articolo