MUSICA/ Top of The Music by FIMI/GfK, nel 2023 ‘Il coraggio dei bambini’ di Geolier primo tra gli Album e ‘Cenere di Lazza’ singolo più venduto

MusicaNewsTop News

Milano – ‘Il coraggio dei bambini‘ di Geolier è l’album più venduto nel 2023 e conquista la prima posizione della chart ‘Album & Compilation’ della Top of The Music by FIMI/GfK. In seconda posizione ‘Sirio‘ di Lazza e in terza ‘La Divina Commedia‘ di Tedua.

D’impronta sanremese è invece il podio dei Singoli (download e streaming premium), guidato da ‘Cenere‘ di Lazza, mentre ‘Due vite‘ di Marco Mengoni e ‘Supereroi‘ di Mr.Rain si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Più internazionale la chart Vinili, capitanata dall’inossidabile ‘The dark side of the moon‘ dei Pink Floyd, seguito da ‘Cvlt’ di Salmo & Noyz Narcos e da ‘X2VR’ di Sfera Ebbasta.

Top of The Music by FIMI/GfK 2023

Cresce la presenza femminile nelle classifiche: se nel 2022 nelle prime 20 posizioni della chart Singoli erano infatti presenti solo 4 artiste, nel 2023 la quota sale a 7, arrivando a 12 nelle prime 30 posizioni (vs. 7 del 2022) per una quota pari al 40% del segmento di chart. Si tratta, quest’ultimo, del dato più alto degli ultimi dieci anni, aprendo a un’ottimistica curva di crescita.

“Il bilancio del 2023 è estremamente positivo per la musica italiana, che ricopre l’80% della chart album: un dato che solo dieci anni fa, nel 2013, si fermava al 63%. È un risultato considerevole nella cornice di un’industria fortemente soggetta a rivoluzioni tecnologiche ma che mette sempre al centro la creatività umana” commenta Enzo Mazza, Ceo di Fimi.

Mem-Il Mohicano