MUSICA/ Preply, ‘Italodisco’ dei The Kolors è il testo più cercato in Italia nel 2023

Last Updated: 29 Dicembre 2023By Tags: , , , , ,

MusicaNewsTop News

‘Italodisco’ dei The Kolors è il testo più cercato in Italia quest’anno, con una media annua di 516mila ricerche nel corso del 2023. ‘Jingle Bells’ è la canzone di Natale con il testo più cercato, con una media di 153.6mila ricerche all’anno in Italia. Con 5,4 milioni di ricerche all’anno, la cantante colombiana Shakira è l’artista musicale più cercata in Italia. Sono i risultati della nuova ricerca di Preply. In particolare, in relazione ai testi musicali più cercati in Italia nel 2023, in testa alla classifica Italodisco dei The Kolors con 516.000 ricerche. Seguono Hallelujah di Leonard Cohen (del 1984) con 290.400 ricerche. Tango di Tananai al terzo posto, Mon Amour di Annalisa al quarto. Al quinto si piazza Cenere di Lazza, al sesto bellissimissima di Alfa, al settimo Another Love di Tom Odell; all’ottavo Rubami la Notte dei Pinguini Tattici Nucleari. Ultime due posizioni per Flowers di Miley Cyrus, infine Vetri Neri degli Ava.

Classifica preply, La top 10 dei testi di Natale più cercati in Italia

Per quanto riguarda invece le canzoni di Natale, al primo posto Jingle Bells con 153.600 ricerche. Seguono Tu Scendi Dalle Stelle, Astro del Ciel, Last Christmas, Feliz Navidad, A Natale Puoi, Bianco Natale, Jingle Bell Rock, All I Want for Christmas Is You, Oh Happy Day.

Classifica Preply, I 5 artisti musicali più cercati in Italia nel 2023

Infine, i 5 artisti musicali più cercati in Italia nel 2023 vendono prima la cantante colombiana Shakira. È diventata famosa per la prima volta all’inizio degli anni 2000 con successi come ‘Whenever, Wherever’ e ‘Hips Don’t Lie’ e continua ad essere popolare in tutto il mondo. In Italia riceve una media impressionante di 5,4 milioni di ricerche all’anno. Il cantante pop italiano Gianni Morandi è al secondo posto con 4,418 milioni di ricerche all’anno, seguito dal collega cantante italiano Toto Cutugno (4,417 milioni) e dalla superstar del pop globale Taylor Swift (3,6 milioni). Al quinto posto Mina.

“I testi più orecchiabili sono spesso semplici e ripetitivi, il che li rende facili da ricordare e da cantare insieme. La ripetizione di frasi o versi può renderli più memorabili e l’uso di rime efficaci può creare un senso di flusso e rendere i testi più piacevoli per gli ascoltatori” commenta Sylvia Johnson di Preply. “I testi accattivanti spesso attingono alle nostre emozioni, sia attraverso temi di amore, perdita o gioia. Quando ci connettiamo con una canzone a livello emotivo, diventa più memorabile e probabilmente ci rimarrà impressa, il che potrebbe spiegare perché così tante canzoni natalizie sono molto orecchiabili, poiché le associamo a ricordi felici delle festività natalizie”.

Per scoprire i testi e gli artisti più cercati nel 2023, Preply ha raccolto un elenco di oltre 2.200 brani, 100 canzoni di Natale e oltre 600 artisti. Per le canzoni, i volumi di ricerca di Google sono stati combinati per “[nome della canzone] testo” e “[nome della canzone] canzone” per ciascuna. Per gli artisti, i volumi di ricerca di Google sono stati combinati per “[nome artista]” e “[nome artista] musica” per ciascuno. Le canzoni e gli artisti sono stati poi classificati in base al numero totale di ricerche effettuate ogni anno per individuare i primi 10.

Condividi questo Articolo