MOSTRE/ ‘The balloons world’ dedicata all’artista Jeff Koons dal 25 gennaio a Roma, alla Galleria Deodato Arte

ArteNews

Il 25 gennaio, la Galleria Deodato Arte di Roma inaugura la nuova mostra dedicata all’eclettico artista Jeff Koons, dal titolo ‘The Balloons World‘. La mostra mette in scena una straordinaria collezione delle sue iconiche sculture inflatable,tra le quali Balloon Animals, Balloon Dog, la serie ispirata ai diamanti e la graziosa ballerina seduta.

L’esposizione offre un’opportunità rara di ammirare opere che hanno contribuito a fare di Koons uno degli artisti più rinomati e quotati a livello mondiale. Al cuore della mostra si trova la collezione Celebration, avviata negli anni ’90 e ispirata alle decorazioni gonfiabili che abbelliscono i cortili delle case nella Pennsylvania centro-meridionale, dove l’artista è cresciuto.

Koons ha sapientemente trasformato oggetti ordinari in un’affascinante serie artistica che trasmette gioia e ottimismo. Le sculture di animali gonfiabili, come conigli, cani, scimmie e cigni, sono rese in forme scultoree rivestite da uno strato cromatico metallizzato e riflettente, conferendo loro un aspetto fragile e leggero. In particolare, il vivace Balloon Dog Blue, realizzato in porcellana di Limoges cromata, evoca il fascino degli animali gonfiabili distribuiti dai clown durante le feste di compleanno, giocando al contempo con la retorica delle statue equestri presenti in molte città del mondo. La serie dei Diamanti, datati rispettivamente 2020 e 2023, offre un effetto visivo straordinario, ispirato alle monumentali sculture del 1994. “Non si tratta di sfarzo, ma del momento della creazione”, spiega Koons: “Gli agganci ai lati del diamante rappresentano l’energia maschile, mentre il diamante è un uovo”.

La scultura Seated Ballerina, realizzata in legno dipinto, raffigura una ballerina seduta su uno sgabello mentre si calza le scarpette. “La ballerina seduta è come una Venere”, ha spiegato Koons. “Potresti vederci la Venere di Willendorf o una delle tante veneri antiche. È proprio un lavoro sulla bellezza e anche sul senso della contemplazione, della quiete“.

Nel 2017 la versione colossale gonfiabile – 13 metri di altezza – fu esposta davanti al Rockfeller Center di New York per sostenere il Centro Internazionale per i Bambini Scomparsi e Maltrattati. Infine, Carracci Flower, una preziosa opera dalle linee sinuose che si ispira alle acqueforti erotiche del disegnatore cinquecentesco Agostino Carracci conosciute come Le Lascivie, rappresenta una figura femminile nuda e il suo compagno. In mostra anche alcune pregiate serigrafie della collezione Antiquity, Gazing Ball e la serie di piatti in porcellana Coupe Plates: Tulips, Lips e Play D’Oh. La mostra è organizzata in collaborazione con Weng Contemporary, galleria d’arte contemporanea con presenza online (tramite piattaforma e-commerce) e offline (nello showroom ubicato in Svizzera centrale).

BIO DELL’ARTISTA: Jeff Koons è nato a York, Pennsylvania nel 1955. Ha studiato presso il Maryland Institute College of Art di Baltimora e alla Scuola dell’Art Institute di Chicago. Ha ricevuto un BFA da il Maryland Institute College of Art nel 1976 ed è diventato famoso a metà degli anni ’80, come parte di a generazione di artisti che hanno esplorato il significato dell’arte nell’era dei media. Sin dalla sua prima mostra personale nel 1980, il lavoro di Koons è stato esposto nelle principali gallerie e istituzioni di tutto il mondo ed è stato oggetto di un’importante retrospettiva organizzata dal Whitney Museum of American Art e ospitata dal Centre Pompidou di Parigi e dal Guggenheim di Bilbao.

Jeff Koons: The Balloons World
Sede: via Giulia 122, Roma
Inaugurazione: giovedì 25 gennaio 2024  – ore 18.30
La mostra continua fino al 24 febbraio 2024

Condividi questo Articolo