X FACTOR/ Vince Sarafine della squadra di Fedez

MusicaNewsTop News

Sarafine è la vincitrice dell’edizione 2023 di X Factor. A un passo dalla vittoria, in ordine di classifica, gli Stunt Pilots, Il Solito Dandy, Maria Tomba.

Nome d’arte di Sara Sorrenti, 34enne calabrese d’esportazione che vive a Bruxelles, Sarafine è una cantautrice che mixa elettronica e pop che scrive, canta, produce, suona. Nel corso della gara ha reinterpretando brani straordinari come ‘Eleanor Rigby’ dei The Beatles, ‘Get Up, Stand Up’ di Bob Marley and The Wailers, ‘Tutto il resto è noia’ di Franco Califano fino al suo inedito ‘Malati di gioia’.

Ad aprire la serata il duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi che insieme hanno intonato ‘Un mondo d’amore’. Gianni poi è tornato on stage portando un medley di alcuni dei suoi più grandi successi e facendo ballare e cantare tutto il pubblico che lo ha omaggiato con una standing ovation.

La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi Best Of dei finalisti, poi nella seconda manche con 4 straordinari duetti dove ogni concorrente si è esibito affiancato da un ospite: Sarafine con gli Ofenbach sulle note di ‘Overdrive’, Maria Tomba con M¥SS KETA hanno cantato ‘Pazzesca’, gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su ‘Sole spento’ e Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su ‘Viceversa’.