MUSICA/ Dalla classica al jazz, Rossano Sportiello in concerto il 7 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara

MusicaNews

Giovedì 7 dicembre musica e beneficenza si uniranno al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara per il nuovo, prestigioso appuntamento inserito all’interno della rassegna Tutte le direzioni in Fall 2023, ideata dal Gruppo dei 10.
Ospite è Rossano Sportiello al pianoforte per una serata che va ‘Dalla Classica al Jazz’. Si tratta di un evento che, grazie alla collaborazione del Comune e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, vede la rassegna spostarsi al Ridotto del magnifico Teatro ‘Claudio Abbado’. In questo luogo si terrà il concerto di Rossano Sportiello, considerato dalla critica specializzata internazionale tra i principali interpreti del jazz classico americano degli anni ’20, ’30 e ’40. Non a caso la serata ha per titolo ‘Dalla Classica al Jazz’, ambiti in cui si muove con uguale disinvoltura ed efficacia interpretativa il grande pianista, da sempre legato, anche affettivamente, alla nostra città.
“Rossano Sportiello è tra le punte di diamante della nostra rassegna autunnale – spiegano il presidente del Gruppo dei 10 Massimo Cavalleretti e il direttore artistico Alessandro Mistri -. Abbiamo pensato a un luogo di prestigio per accogliere la sua performance e per questo ringraziamo l’amministrazione comunale e la direzione del teatro per la forte collaborazione dimostrata”.
L’evento si collegherà alle iniziative realizzate da Telethon. L’ingresso, infatti, sarà libero, ma chi vorrà potrà lasciare una donazione liberale per sostenere l’organizzazione senza scopo di lucro che gestisce e promuove la raccolta fondi destinata alla ricerca medica e sanitaria. “Il Gruppo dei 10, che da oltre dieci anni promuove e sostiene la cultura musicale a Ferrara e dintorni, presenta il concerto di Rossano Sportiello, uno dei più grandi pianisti jazz della scena internazionale. Una forma di collaborazione che mi auguro continui, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la musica in ogni suo aspetto e genere”, dice l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli.
“Il Teatro Comunale si apre come luogo d’elezione per la musica di qualità, come è quella di Rossano Sportiello – dice il direttore artistico del teatro Marcello Corvino -. Mi auguro che molti verranno a sentirlo per poter cogliere la bellissima opportunità offerta dal Gruppo dei 10 nelle sale del Ridotto”. L’inizio del concerto è previsto alle 21. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Condividi questo Articolo