MUSICA/ ‘L’ordine delle cose da dire’, il nuovo album del cantautore fiorentino Postino

Last Updated: 2 Dicembre 2023By Tags: , ,

MusicaNews

‘L’ordine delle cose da dire’ è il nuovo album del cantautore fiorentino Postino (Samuele Torrigiani), via ADA Music. La focus track è ‘Le cose da dire’. Samuele Torrigiani lavora come psichiatra in una struttura penitenziaria, dopo 4 anni di silenzio è tornato con il secondo album di inediti, che è stato anticipato il mese scorso dal doppio singolo ‘A trent’anni/Persefone’. Le otto tracce del disco raccontano con timbro malinconico gli eventi della sua vita. La scrittura di Postino è, infatti, sin dai suoi esordi, ispirata a storie che ha vissuto in prima persona o che ha ascoltato.

“Parlo delle piccolezze della vita -spiega- perché sono i dettagli alla fine quelli che contano. Le grandi cose contano solo fino ad un certo punto, proprio perché sono grandi cose e capitano una sola volta”. È proprio l’urgenza di raccontare il proprio vissuto, di metterlo in parole e melodie per liberarsene ed esorcizzarlo la chiave della musica di Postino che, condividendo il suo vissuto con una cura dei testi, è capace di creare una profonda empatia con chi lo ascolta, anche dopo quattro anni di silenzio.

“Quando si torna a un luogo che si è lasciato -sottolinea- ci si sente in dovere di annunciare il proprio arrivo, come quando si fa l’ingresso nella stanza con un colpetto di tosse. E si spera che ci accolga quella familiarità assunta attraverso corrispondenze, le stesse che si spera di ritrovare cresciute, invecchiate, disilluse, con la barba di due giorni e le bollette da pagare. Quattro anni di silenzio sono molti colpetti di tosse, ma sono anni in cui il silenzio è stato solo parola inespressa, e non per questo parola non levigata, lavorata, sentita. Le canzoni di questo album vi troveranno diversi, e probabilmente sarete voi a trovare diverse loro, rispetto a quello che erano, rispetto a quello che ero io. Capirete che il sound elettronico è rimasto in ‘quella scatola’, ormai piccola per essere d’aiuto al trasloco in un bilocale, per fare spazio ad archi, fiati e chitarre elettriche. Ma probabilmente ci ritroveremo lo stesso, seppur diversi, nella sincerità di un brano”.

Tracklist: 1. Le cose da dire, 2. Persefone, 3. A trent’anni, 4. Dimmi perché iniziare, 5. Atarassia, 6. La deriva, 7. Per non morire, 8. Nel buio. Postino annuncia anche sei eventi live speciali a cura di Kashmir Music: 28/02 – Milano, Santeria, 29/02 – Torino, Hiroshima Mon Amour, 07/03 – Bologna, Locomotiv, 09/03 – Firenze, Viper, 14/03 – Roma, Largo Venue, 15/03 – Caserta, Smav.

(Ros – Il Mohicano)