TEATRO/ Lina Sastri al Manzoni di Milano con ‘Eduardo. Maestro di vita e di palcoscenico’
Lina Sastri in scena al Teatro Manzoni di Milano il 16 e 17 dicembre con ‘Eduardo. Maestro di vita e di palcoscenico’. “Quando ho pensato a uno spettacolo su Eduardo -racconta Lina Sastri- ho pensato a un racconto di quello che di lui avevo conosciuto e vissuto in prima persona all’inizio della mia vita artistica in teatro. Dal primo incontro giovanissima, poco più di una comparsa alla prima battuta, dalle partecipazioni alle edizioni televisive di alcuni suoi capolavori, alle conversazioni in camerino o a casa sua. Mi è piaciuto parlare non solo dell’artista, del maestro, ma anche dell’uomo Eduardo -spiega- della sua eleganza, del suo rapporto con le donne, dell’amore per la sorella Titina e la madre Luisa, della famiglia, che è sempre stata il nodo del suo teatro e soprattutto della sua severa e profonda sensibilità di uomo e di artista”.
“Durante il viaggio, ogni tanto, ci si ferma a una citazione del suo teatro, dal varietà degli inizi a ‘Filumena Marturano’ alle sue poesie che tanto ci raccontano della sua anima. Su tutto affiora, ogni tanto, la grande melodia napoletana, la musica che lui molto amava con gli arrangiamenti di Maurizio Pica. In scena con me -prosegue Lina Sastri- cinque grandi musicisti, una scultura e un dipinto del maestro Alessandro Kokocinski che rappresentano Pulcinella, la maschera che rappresenta Napoli e la sua ridente, dolorosa e beffarda libertà,
che Eduardo indossò con inimitabile maestria. Mi sono vestita di bianco, sposa del teatro, con l’aiuto di Giuseppe Tramontano”.
(Ros – Il Mohicano)