MUSICA/ Vasco Rossi, Carosello Records celebra i 40 anni di ‘Bollicine’ con un’edizione speciale dell’album rimasterizzata

MusicaNews

Carosello Records, storica etichetta di Vasco Rossi, celebra i primi 40 anni di ‘Bollicine’, l’album più venduto dell’anno all’epoca della sua prima pubblicazione, con l’uscita di una speciale edizione rimasterizzata del disco che contiene, oltre alla title track, brani rimasti impressi nella storia della musica italiana. ‘Bollicine 40th Rplay Specal Edition’ (etichetta Carosello Records/distribuzione Universal Music) sarà disponibile in digitale e in 3 rinnovati formati fisici (CD, vinile e box in edizione limitata numerata) dal 24 novembre. Il cofanetto della special edition è impreziosito dal cd, il vinile, un nuovo inedito libro intervista a cura di Marco Mangiarotti, dove si ripercorrono gli anni di Zocca, le vittorie ai concorsi canori, gli amici importanti (da Gaetano Curreri a Maurizio Solieri, a Massimo Riva), Punto Radio, Gianni Ravera e il Festival di Sanremo, con foto esclusive di quei memorabili anni. Nel box da collezione è disponibile anche lo storico 45 giri di ‘Vita Spericolata’ (b side ‘Mi piaci perché’).

‘Bollicine’ è il sesto album da studio di Vasco, il secondo pubblicato per Carosello Records, che vendette allora oltre 1 milione di copie diventando il disco più venduto dell’anno e portando per la prima volta il rock italiano nelle Hit Parade nazionali monopolizzate dal pop e dalla musica leggera. L’album si fece infatti portavoce di un rock inedito, provocatorio e ribelle, con 8 canzoni che colpirono sfacciatamente l’ordine sociale degli anni Ottanta: dai fasti dell’industria pubblicitaria con ‘Bollicine’ (brano con cui trionfò al Festivalbar 1983), all’onnipotenza della religione con ‘Portatemi Dio’, il moralismo sessuale di ‘Mi piaci perché’, il perbenismo con l’irriverente ‘Deviazioni’, senza dimenticare l’aspetto romantico con ‘Una canzone per te’ e quello nostalgico di ‘Ultimo domicilio conosciuto’.

Nell’album è presente anche ‘Vita spericolata’, singolo con cui tornò sul palco del Festival di Sanremo nel febbraio 1983, sconvolgendo il perbenismo borghese di quegli anni. Una rivendicazione esistenziale e vero e proprio manifesto della nascente ribellione giovanile contro un futuro già preordinato e prevedibile. ‘Bollicine’ di Vasco Rossi è un disco incisivo, ironico, esplosivo, divertito e divertente, dalla durata complessiva proprio di 33 minuti e 33 secondi esatti.

Tracklist completa: ‘Bollicine’, ‘Una canzone per te’, ‘Portatemi Dio’, ‘Vita spericolata’, ‘Deviazioni’, ‘Giocala’, ‘Ultimo domicilio conosciuto’, ‘Mi piace perché’.

(Ros – Il Mohicano)