Mancano solo quattro giorni a ‘Italia Loves Romagna – Il Concerto‘, evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna. Il concerto si terrà sabato 24 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo). Durante il concerto si esibiranno, a titolo gratuito, Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama & Rkomi, Luciani Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, i Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai1 dalle 20,30e vede la partecipazione straordinaria di Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Frabcesca Fagnani.
“Il concerto di sabato prossimo – sottolinea il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini- è una prova della straordinaria solidarietà verso le popolazioni colpite dall’alluvione che ha interessato un’area che comprende tutti gli Appennini dalla provincia di Reggio Emilia a quella di Rimini, colpiti da più di mille frane, e oltre a 750 strade interrotte parzialmente o totalmente. Con una prima stima dei danni causati che arriva a 8,8 miliardi di euro. ‘Otalia Loves Romagna’ contribuirà in maniera importante sia alla ricostruzione, sia a tenere i riflettori accesi su comunità e persone che chiedono di poter ripartire. Nello specifico i fondi raccolti grazie al concerto -spiega Bonaccini- verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna. Undici anni fa il sisma fu una tragedia immane ma l’Emilia si è rialzata, e proprio Campovolo fu teatro di un immenso moto solidale, con una partecipazione senza precedenti. Non ho dubbi che anche stavolta in tanti vorranno essere accanto alla Romagna: insieme abbiamo ricostruito l’Emilia -conclude- lo stesso faremo in Romagna”. La campagna di raccolta fondi ‘Italia loves Romagna’ partirà il 22 giugno e si concluderà il 5 luglio. Sarà possibile donare, inviando un SMS o facendo una chiamata da rete fissa al numero 45538.

Sarà possibile donare anche: sul sito www.antoniano.it; sul sito di Intesa Sanpaolo: forfunding.it/italia-loves-romagna; con bonifico bancario sul CC/C Intesa Sanpaolo: IBAN IT16T0306909606100000196876 – Causale: ITALIA LOVES ROMAGNA

(ros-mh-mm)