MUSICA/ Laurie Anderson a giugno al Ravenna Festival

MusicaNews

Laurie Anderson torna in Italia, per un’unica data, mercoledì 7 giugno, all’interno di Ravenna Festival, dove presenterà la tournée ‘Let X = X’, accompagnata sul palco dalla band newyorkese Sexmob, guidata da Steven Bernstein (fiati), con Briggan Krauss (sax, chitarra), Tony Scherr (basso), Kenny Wollesen (percussioni) e Doug Wieselman (chitarra e fiati). Laurie Anderson ha fatto dell’avanguardia e del minimalismo la sua ispirazione: compositrice, scrittrice, regista, fotografa, strumentista, artista visiva, esploratrice di nuove forme di tecnologia. Laurie Anderson al Ravenna Festival riporta in scena ‘Let X = X’, brano tratto dal disco ‘Big Science’ (1982), sintesi minimalista tra Steve Reich e Robert Ashley.

Conosciuta principalmente per le sue esibizioni multimediali, la carriera discografica di Anderson inizia nel 1980 con il singolo ‘O Superman’ a cui seguono numerosi album su etichetta Warner, tra cui ‘Mister Heartbreak’, ‘United States Live’, ‘Strange Angels’, ‘Bright Red’ e la colonna sonora per il film ‘Eroi Senza Gloria’. Nel 2002 arriva il confanetto deluxe ‘Talk Normal’, seguito l’anno dopo dal primo album per Nonesuch Records, ‘Life On A String’ e, poco dopo, da ‘Live In New York’, il disco tratto dal concerto al municipio di New York City nel settembre 2001.

I suoi spettacoli spaziano dai concerti a elaborati eventi multimediali e performance teatrali in cui le parole scorrono a fiumi. Laurie Anderson ha infatti scritto e pubblicato sei libri, mentre i suoi lavori visivi sono stati presentati nei principali musei degli Stati Uniti ed in Europa. Come artista visiva, Anderson è rappresentata dalla Sean Kelly Gallery di New York. Come compositrice ha contribuito alle musiche di film di Wim Wenders e Jonathan Demme, brani di danza di Bill T. Jones, Trisha Brown, Molissa Fenley ed una colonna sonora per lo spettacolo teatrale di Robert LePage. Ha inoltre creato brani per la National Public Radio, la BBC e per l’Expo ’92 di Siviglia. Nel 1997 è stata inoltre curatrice del Meltdown Festival alla Royal Albert Hall di Londra. Il suo più recente lavoro per orchesta, ‘Songs For Amelia Earhart’, ha debuttato alla Carnegie Hall a febbraio 2000, successivamente presentato in tutta Europa. (Com – Il Mohicano)

 

Credit Photo: Stephanie Diani

Condividi questo Articolo