MUSICA/ La ‘Luna rossa’ di Francesco Maria Gallo

MusicaNews

‘Luna Rossa’ è il primo singolo di Francesco Maria Gallo estratto dall’album ‘Orlando Opera Rock’ accompagnato da un video per la regia dello stesso Francesco Maria Gallo e il montaggio di Alessandra Vigoretti. “Nel videoclip -spiega Francesco Maria Gallo- viene rappresentata una delle invasioni più spietate che abbia mai macchiato la storia umana: l’invasione guidata da Papa Urbano II. Le immagini ci rendono testimoni di un momento straziante che cattura l’anima di un uomo musulmano, costretto a contemplare impotente la morte della sua amata per mano dei crociati. Il villaggio, una volta vibrante di vita, è ora ridotto a un desolato campo di distruzione. La sua rabbia è palpabile, ma viene sopraffatta dalla disperazione che lo rende impotente di fronte a un tale abominio. Questa storia prende una svolta sorprendente, proiettandoci nel presente e rivelando le conseguenze di una guerra attuale. La storia dell’umanità dovrebbe insegnarci qualcosa. Dovrebbe fungere da severo monito per le generazioni presenti e future. Tuttavia, purtroppo, la storia continua a mancare nel suo proposito”.

‘Orlando Opera Rock’ rappresenta la prima opera rock ispirata all’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Composto da 12 brani inediti e dalla nuova versione di ‘Ventu’ (brano originariamente pubblicato nel 2010), il nuovo progetto discografico di Francesco Maria Gallo è un concept album che narra la storia dell’umanità. Un percorso musicale e lirico che descrive il viaggio di un Orlando inedito, ripercorrendo la linea temporale a partire dalla crocefissione di Gesù sino ad arrivare ai giorni nostri.

Il disco vanta la partecipazione di numerosi artisti italiani di fama internazionale, come il chitarrista Ricky Portera, il bassista Pier Mingotti il chitarrista Pietro Posani, il batterista Stefano Perez Peretto, le flautofonie di Simona Rae e la giovane rapper Anna Padalino.

Questa la tracklist dell’album: ‘Overture’, ‘Maria Maddalena’, ‘Salem’ con Simona Rae, ‘Luna Rossa’, ‘Voyager’ con Ricky Portera, ‘Nairobi’, ‘Berlino’ con Anna Padalino, ‘1970’ con Ricky Portera e Saverio Romano, ‘Amore Radioattivo’, ‘Il silenzio sa dire’, ‘Baby Boom’, ‘Saluterò di nuovo il sole’ con Simona Rae e ‘Ventu’ con Simona Rae. (Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo