MUSICA/ Il ritorno dei Blur con un nuovo album in studio dopo otto anni

MusicaNews

I Blur tornano dopo un’assenza lunga otto anni e pubblicano il loro nuovo album dal titolo ‘The Ballad of Darren’, dieci nuovi brani in uscita il 21 luglio su etichetta Parlophone anticipati da ‘The Narcissist’. Prodotto da James Ford e registrato allo Studio 13 a Londra e nel Devon, ‘The Ballad of Darren’ é il nono album in studio della band, il primo dopo il successo nella classifica di ‘The Magic Whip’ del 2015, con la copertina del fotografo britannico Martin Parr.

“Questo è un album di assestamento, una riflessione e un commento sul punto in cui ci troviamo ora”, spiega Damon Albarn. “Più invecchiamo e più ci arrabbiamo, diventa sempre più essenziale che ciò che suoniamo sia carico della giusta emozione ed intenzione. A volte un semplice riff non basta” aggiunge Graham Coxon. Gli fa eco Alex James: “per far durare una relazione a lungo termine con un qualche significato, bisogna essere in grado di sorprendersi a vicenda in qualche modo e in qualche modo tutti noi continuiamo a farlo”. Per Dave Rowntree “è sempre molto naturale fare musica insieme. Ad ogni album che facciamo, il processo rivela qualcosa di nuovo e ci sviluppiamo come band. Non lo diamo per scontato”.

L’annuncio a sorpresa di oggi precede il ritorno della band nel luogo in cui tutto è cominciato, a Colchester, Essex per la loro prima esibizione in assoluto al Colchester Arts Center, che segna l’inizio di una breve serie di esibizioni che vedranno i Blur agli Eastbourne Winter Gardens il 21 maggio, a The Halls Wolverhampton il 26 maggio e alla O2 City Hall Newcastle il 28 maggio. Queste prime date danno il via ad un’estate di show live che porteranno Alex James, Damon Albarn, Graham Coxon e Dave Rowntree ad esibirsi di nuovo insieme in tutta Europa nei prossimi mesi. Il primo show della band al Wembley Stadium di Londra, sabato 8 luglio, ha registrato il tutto esaurito in pochi minuti, mentre un secondo show al Wembley Stadium è stato aggiunto domenica 9 luglio. (Red – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo