Bruce in back, Springsteen con la E Street Band a Ferrara il 18 maggio. Poi Roma e Monza

Last Updated: 1 Marzo 2024By Tags:

Musica

Ferrara si prepara ad accogliere Bruce Springsteen and The E Street Band, di nuovo in Italia dopo sette lunghissimi anni. L’appuntamento, cui ne seguiranno solamente altri due, è per il 18 maggio, al Parco Urbano Giorgio Bassani. Poi il 21 maggio al Circo Massimo e il 25 luglio al Prato della Gerascia, nell’Autodromo Nazionale di Monza, data che chiuderà il tour europeo 2023.  Con Roy Bittan, piano e sintetizzatori, Nils Lofgren, chitarra e voce, Patti Scialfa, chitarra e voce, Garry Tallent, basso, Stevie Van Zandt, chitarra e voce, Max Weinberg, batteria, Soozie Tyrell, violino, chitarra e voce, Jake Clemons, sassofono, e Charlie Giordano, tastiere, il Boss continua a travolgere e a far sognare il pubblico. Quasi tre ore di show: tanto è durato lo spettacolo di debutto del tour europeo a Barcellona, iniziato con ‘No Surrender’, e proseguito con una carrellata di brani tra i più celebri: ‘Dancing In The Dark, Badlands’, ‘Tenth Avenue Freeze-Out’, ‘Glory Days’, ‘Wrecking Ball’, ‘The Rising’, ‘Thunder Road Born In The USA’, ‘Born To Run’. Quello di Ferrara sarà un debutto assoluto nella città estense dove la band non è mai stata sino ad ora. L’evento avverrà in una cornice speciale, a partire dal calendario ‘Waiting for Bruce’, che include l’offerta culturale della città. Per chi arriva è stato organizzato il Ferrara Springsteen Village al parco Marco Coletta, la prima area di accoglienza; per il parcheggio ci si può prenotare sulla piattaforma Park for fun. Si stimano complessivamente 11mila nuovi posti auto (integrativi rispetto ai parcheggi comunali). È stato anche predisposto un servizio navetta continuo dalle aree di sosta più periferiche verso la prossimità del Parco Urbano Giorgio Bassani. Si accederà al concerto da due ingressi situati in via della Canapa, dove ci sarà un primo controllo visivo del biglietto.

A partire dalle 8, ad un secondo varco, ci saranno ulteriori controlli (biglietto nominale e documento d’identità, controllo di sicurezza delle borse e zaini) per poter accedere all’Area Comfort, una sorta di ‘hall di attesa’ con food truck, zona relax, area family con giochi per i più piccoli, e merchandising. Una volta entrati in quest’area non si potrà più uscire dal Parco. Alle ore 14 ci sarà l’apertura dell’Area Concerto vera e propria, suddivisa in Pit (A, B, C, D1/D2). Ogni area Pit avrà i suoi servizi (igienici e punti ristoro). Per acquistare cibo e bevande si dovranno cambiare i contanti con i token in apposite casse situate sia all’interno dell’Area Concerto sia nell’Area Comfort (valore di ogni token 2 euro, senza minimo d’acquisto). Il live di Bruce Springsteen and The E Street Band sarà preceduto dagli artisti supporter: alle ore 16,30 si esibirà Fantastic Negrito (vincitore di tre Grammy Awards consecutivi nella categoria Best Contemporary Blues Album) e alle ore 17,45 Sam Fender (giovane cantautore inglese tra i più promettenti e di successo degli ultimi anni nonché vincitore di un Brit Award nel 2022 nella categoria Best British Alternative/Rock Act).

Bruce Springesteen, ph credit: Danny Clinch

Il concerto di Roma sarà un ritorno di Bruce Springsteen and The E Street Band nella capitale. L’Area Concerto aprirà alle 14. Alle 16,30 si esibirà The White Buffalo (il progetto musicale del cantautore statunitense Jake Smith e band molto amata nella scena musicale internazionale) seguito alle 17.45 da Sam Fender (che, dopo Ferrara, tornerà sul palco del Circo Massimo). A Roma l’Area Concerto è divisa in due settori (Pit e Posto Unico), ognuna con i propri servizi, sia punti ristoro con cibo e bevande, che toilette. La data di Monza è anche l’ultima del tour europeo di Bruce Springsteen and The E Street Band. Per la prima volta nella sua carriera, Bruce si esibirà in uno degli autodromi diventati punto di riferimento per i grandi concerti, all’interno del Prato della Gerascia dell’Autodromo Nazionale. I supporter del live di Monza entreranno in quest’ordine: alle 16,30 The Teskey Brothers (blues-rock band australiana di Melbourne, fondata nel 2008 dai due fratelli Josh e Sam Teskey) e alle 17,45 Tash Sultana (affermata polistrumentista, capace di suonare oltre dieci strumenti e apprezzata in tutto il mondo per i suoi live molto particolari). Dopo i concerti di Ferrara e Roma, saranno disponibili dei treni speciali per tornare a casa subito dopo lo spettacolo.

Foto di apertura: Bruce Springsteen Tour 2023. Ph. Rob DeMartin

Condividi questo Articolo