Ospiti d’eccezione nel nuovo disco di Paola&Chiara, ‘Per Sempre’: “La nostra rivincita”

Last Updated: 12 Maggio 2023By

MusicaNewsTop News

Per Sempre‘ è il nuovo progetto discografico di Paola&Chiara, che uscirà il prossimo 12 settembre su etichetta Columbia Records, che vede un eccezionale parterre di ospiti che attraversano, con le sorelle Iezzi, un viaggio in 11 tracce. “Una rivincita” spiegano anticipando il nuovo album, dopo che per anni “un certo tipo di critica ci hanno snobbate facendoci passare per Serie B”. Da Elodie a Jovanotti, da Ana Mena a Max Pezzali, da Emma a Grbey Pinte, da Levante a Cosmo e Noemi. Stili e vocalità diverse che si fondono con le tracce incandescenti del nuovo disco, che rappresenta, spiegano, “un mix di tutta la nostra tradizione musicale, riletto attraverso i talenti di oggi”. A firmarlo anche i più importanti produttori come Itaca, team di producer capitanato dai multiplatino Merk & Kremont che le sorelle Iezzi arruolano per le iconiche Furore, Festival e Mare Caos; Max Kle1nz dei Cosmophonix per Hey!; Fudasca per Viva El Amor; Giordano Colombo per Amici come prima e A Modo Mio; Gabry Ponte per Vamos a bailar; Andro per Fino alla fine; Dade per Amoremidai; Cosmo per Kamasutra.

Paola&Chiara, Per Sempre, Cover Album

Grande lavoro di ricerca anche nella stesura degli arrangiamenti con tappa a Stoccolma, negli storici studios degli Abba, dove sono stati registrati gli archi di cinque dei brani di Per Sempre: Festival, Viva El Amor!, Fino alla fine, Amoremidai, A modo mio. La prima traccia è Festival feat. Elodie (Lyrics by Paola Iezzi, Chiara Iezzi; Prod by Itaca), apripista del nuovo progetto discografico, uno dei brani più amati. Successo dei primi anni 2000, racconta di un viaggio in cerca di ispirazione con tappa a Rio de Janeiro. Qui le sorelle Iezzi, conquistate da manifesti colorati e suggestioni latine, hanno dato vita a uno dei loro brani più iconici. Ad impreziosire Festival con la sua cifra stilistica, arriva ora l’inconfondibile ed energica voce di Elodie, per una delle collaborazioni accolte con più entusiasmo dai fan di Paola & Chiara. Seconda traccia Mare Caos (Lyrics by Paola Iezzi, Chiara Iezzi, Jacopo Ettorre, Federica Abbate, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone; Prod by Itaca).

Paola&Chiara live, Ph Francesco Prandoni

Con un ritmo coinvolgente e trascinante Mare Caos profuma già d’estate. Lasciarsi tutto alle spalle e rinascere dalle proprie ceneri è un tema caro a Paola & Chiara, che ritorna nelle loro vite come le onde del mare. Mare Caos è una hit estiva senza tempo che sa di sale, di falò notturni, di atmosfere esotiche e ritmi tribali. Con Jovanotti Paola e Chiara Iezzi cantano Hey!: una rumba flamenca arricchita da sonorità latin pop, Hey! è una hit che fa scatenare, un irresistibile invito a ballare senza sosta. Sesta traccia Viva El Amor! feat. Ana Mena: con una melodia disco dance accompagnata da un beat martellante, Viva El Amor! vuole essere una dichiarazione d’amore all’amore: quello vero, universale e totalizzante. Quindi, Amici come prima feat. Max Pezzali: presentato per la prima volta in occasione del Festival di Sanremo 1997, segna l’ingresso di Paola & Chiara nel mondo del pop italiano dopo la vittoria nella categoria ‘Nuove proposte’. Fonte d’ispirazione per la loro carriera, nonché personaggio chiave per la loro reunion, Max Pezzali.
Furore, certificata Disco di Platino, ha inaugurato ufficialmente la reunion del duo sul palco dell’Ariston. Settima traccia Fino alla fine feat. Emma: un brano dalla doppia anima: la prima, quella dell’arrangiamento originale, molto più dance, la seconda invece un funky pop anni ‘90 che, insieme al videoclip, è diventato uno dei singoli più famosi. Vamos a Bailar with Gabry Ponte ha fatto ballare intere generazioni. Ora impreziosito con il beat pop dance di Gabry Ponte, uno dei DJ e producer più importanti e acclamati del panorama nazionale e internazionale. Nona traccia Amoremidai feat. Levante, dal sound romantico e pop malinconico, è una dedica all’amore vissuto tutto d’un fiato, che con i suoi alti e bassi rende indimenticabili i primi mesi di una relazione. Kamasutra feat. Cosmo è un brano dalla forte carica erotica, diventa ancora più sensuale nel 2023 grazie all’incontro di due mondi distanti tra loro: quello pop delle sorelle Iezzi e quello alternativo del cantautore, DJ e producer Cosmo. Infine, A modo mio feat. Noemi: presentata nel 2005 in occasione del Festival di Sanremo, A modo mio nasce come manifesto per tutti quelli che decidono di prendere la propria vita tra le mani e spiccare il volo in cerca di se stessi. Nata come un lento dolce e melodico, A modo mio assume ora una veste rock e graffiante grazie alla voce potente e profonda di Noemi, featuring d’eccezione per la traccia conclusiva di Per Sempre. (mem-mh-mm)

Condividi questo Articolo