Trenitalia, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Danilo Rea e Niccolò Fabi sul numero di maggio de ‘La Freccia’

MusicaNews

Sarà il volto di Marco Mengoni in cover su La Freccia di maggio ad accompagnare i viaggiatori di Trenitalia per tutto il mese. Vincitore del Festival di Sanremo 2023 con ‘Due Vite’, il cantante, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, è pronto a scaldare i motori per il tour estivo. Ma il suo non è l’unico volto che il magazine offre ai suoi lettori. All’interno, infatti, trovano spazio la cantante Fiorella Mannoia, il jazzista Danilo Rea, il conduttore radio e tv Gabriele Corsi, l’attrice Daniela Poggi e il cantautore Niccolò Fabi.

Tra le pagine spiccano anche tre firme d’eccezione: Mario Calabresi, che racconta la serie podcast ‘Testa a Testa’, incentrata sulle città collegate dall’Alta Velocità; Enrico Franceschini con la sua Romagna, dalle prime vacanze di massa ai film di Federico Fellini; Luca Gialanella, che accompagna i lettori attraverso il 106esimo Giro d’Italia, di cui Trenitalia è Official Green Carrier, e la quinta edizione del Giro-E, la manifestazione riservata alle e-bike che accompagna la Corsa rosa.

Poi si passa a Torino, dove dal 18 al 22 maggio torna il Salone del libro diretto, per l’ultimo anno, da Nicola Lagioia. Tra le novità il debutto del concorso letterario ‘A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio’, ideato in collaborazione con il Gruppo FS. Tra le destinazioni spicca Ischia, ma si va anche a Ronciglione, nel Viterbese, set di film indimenticabili e da poco eletto Borgo dei borghi 2023, e ad Aielli, nell’altopiano del Fucino, per ammirare le opere dipinte sulle facciate di chiese e palazzi, oltre a uno degli ultimi capolavori della street artist Laika.

Non manca l’attenzione al green: dall’8 al 24 maggio il Festival dello sviluppo sostenibile fa tappa a Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino. Un viaggio in partnership con il Gruppo FS per sensibilizzare sul raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu. Si parla anche di arte con le oltre 300 opere di Man Ray, artista indiscusso delle avanguardie anni ’20 e ’30, in mostra fino al 9 luglio a Genova, e gli scatti di Guy Bourdin, tra immagini iconiche e campagne pubblicitarie, esposti a Milano fino al 31 agosto.