Lucisano Media Group, utile e ricavi 2022 in crescita. Dividendo di 0,04 euro

CinemaNewsSenza categoria

Lucisano Media Group, società quotata a Piazza Affari, a capo dello storico gruppo italiano attivo nella produzione, distribuzione nel settore cinematografico e televisivo, e nella gestione di Multiplex, chiude il 2022 con un utile di 3,06 milioni di euro, ricavi per 46,078 milioni in aumento del 10,7% rispetto all’anno precedente. L’Ebitda consolidato è pari a 21.763 mila euro, corrispondenti al 47,2% dei ricavi. Il board proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,04 euro per azione. Da evidenziare la netta ripresa della business unit Sale Cinematografiche (10.475 mila, +64,9% anno su anno), in conseguenza, spiega la società, dell’eliminazione delle misure restrittive ed dell’introduzione del nuovo tax credit sui costi operativi. Cresce ancora la business unit Produzione e Distribuzione con due nuove serie TV e cinque film nel corso dell’anno. L’Ebitda margin (51,6%) è in crescita rispetto al precedente esercizio (39,2%). L’indebitamento finanziario netto (comprensivo della componente relativa ai beni in leasing) risulta in aumento a 38.929 mila, “in funzione dell’eccezionale impegno nella produzione audiovisiva concentrato nell’ultimo trimestre dell’anno e del conseguente utilizzo delle linee di anticipazione di crediti contrattuali” si legge in una nota.

“Il 2022 è stato un anno di lavoro intenso e di risultati molto soddisfacenti. La BU Produzione e Distribuzione ha ulteriormente accresciuto i suoi volumi con due serie e cinque film realizzati o avviati nell’anno, ma soprattutto ha ancora migliorato la sua redditività, a riprova della validità del nostro modello di business. Le opere iniziate nella seconda parte dell’anno (due serie tv e due film) e non ancora pienamente riflesse nei consuntivi, troveranno poi completamento nel 2023, garantendo così un importante volano – commenta Federica Lucisano, amministratore delegato di Lucisano Media Group.

“Le sale cinematografiche hanno poi ripreso a pieno regime l’attività e, anche grazie al nuovo tax credit sui costi operativi, abbiamo raggiunto il pareggio a livello di redditività operativa netta. Su questa business unit abbiamo anche avviato una riflessione sia in termini di variazioni di perimetro che di modello di funzionamento. Infine – conclude Lucisano  – il primo trimestre del 2023 ci ha dato ulteriori segnali positivi. Dopo la soddisfacente uscita in sala de ‘I migliori giorni’ a gennaio, a febbraio ‘Tramite amicizia’ di Alessandro Siani è salito al vertice della classifica degli incassi, mostrando ancora una volta come il pubblico sia ancora affezionato alle sale a fronte di un prodotto di richiamo.”

Sul fronte della produzione televisiva, nel mese di marzo è stata rilasciata su piattaforma Netflix la seconda stagione della serie Tv ‘Guida Astrologica per Cuori Infranti’ diretta da Bindu de Stoppani e Michela Andreozzi. Ad ottobre è invece andata in onda su Rai 1 la seconda stagione della serie Tv ‘Mina Settembre’ di Tiziana Aristarco: l’eccezione gradimento di pubblico (share medio di puntata del 26,6%, ultima puntata 28,8%) ha aperto la strada agli sviluppi editoriali per la terza stagione. Nel mese di novembre è stato trasmesso su RAI 3 il documentario ‘Romanzo radicale’ di Mimmo Calopresti dedicato alla figura politica di Marco Pannella. Nel mese di settembre sono state anche avviate le riprese della serie Tv ‘Non ci resta che il crimine 1970’ per la regia di Massimiliano Bruno e Alessio Maria Federici, tratta dall’omonima opera cinematografica e destinata a Sky Italia. Le riprese sono state completate nel mese di dicembre e la consegna al broadcaster è prevista nel 2023. Sempre nel mese di dicembre sono state avviate le riprese della serie Tv ‘Il Clandestino’ per la regia di Rolando Ravello e con la partecipazione di Edoardo Leo. La serie è destinata a Rai 1 e Netflix e sarà completata nel 2023.

Sul fronte dello sviluppo delle opere televisive è innanzitutto necessario citare l’avvenuto acquisto di un’opzione sui diritti per la realizzazione di una serie TV sulla vita della celeberrima showgirl Raffaella Carrà. Al momento sono in corso avanzate negoziazioni con una piattaforma OTT per la sua realizzazione ed è stata avviata la scrittura degli elaborati letterari. E’ stato inoltre ridefinito il percorso di sviluppo dell’opera ‘I pinguini di Ponte Milvio’ per RTI che si prevede vedrà il completamento nel 2023. Sempre in corso d’anno è stata avviato lo sviluppo della serie TV ‘La casa di ringhiera’, tratta dall’omonimo romanzo di Francesco Recami edito da Sellerio. Infine, è stato anche avviato lo sviluppo della seconda stagione de ‘Il clandestino’.

Il 2022 è stato anche un anno intenso in termini di uscite cinematografiche. Innanzitutto, a fronte dell’eccezionale gradimento riscontrato in occasione del passaggio televisivo su piattaforma Sky, ‘Lasciarsi un giorno a Roma’ di e con Edoardo Leo, già oggetto di un’uscita-evento a novembre 2021, è tornato nelle sale a febbraio 2022. A marzo è stata poi avviata la distribuzione di ‘C’era una volta il crimine’ di Massimiliano Bruno, terzo episodio della saga. Sempre a marzo ha avuto avvio la programmazione di ‘Luigi Proietti detto Gigi’ documentario di Edoardo Leo, per poi essere trasmesso sulle reti Rai ad aprile. Sempre ad aprile è uscito ‘Power of Rome’, il documentario sulla Città Eterna con Edoardo Leo, diffuso poi su piattaforma Sky a partire dal mese di giugno. Lo stesso mese ha visto anche l’arrivo de ‘La cena perfetta’ di Davide Minnella e con Salvatore Esposito e Greta Scarano, successivamente distribuito su piattaforma Amazon Prime. A settembre invece è arrivata in sala la commedia ‘Falla girare’ di Giampaolo Morelli, anche questa poi disponibile su Amazon Prime da novembre.

In termini realizzativi, il 2022 si è avviato con le riprese dei due film ad episodi ‘I migliori giorni’ e ‘I peggiori giorni’, entrambi diretti a quattro mani da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo e coprodotti con Vision Distribution. Entrambi sono stati completati nel corso dell’anno. A giugno è stata avviata la
realizzazione in collaborazione con Rai Cinema di ‘Tramite amicizia’, un film scritto, diretto ed interpretato da Alessandro Siani e consegnato anch’esso nel corso del 2022. Nel corso del secondo semestre sono state completate anche le riprese di due film la cui consegna avverrà nel 2023: ‘Un matrimonio mostruoso’ di Volfango de Biasi, sequel di ‘Una famiglia mostruosa’ in collaborazione con Rai Cinema, e ‘Cattiva coscienza’ di Davide Minnella, distribuito da Vision Distribution.

Condividi questo Articolo