Il ritorno del coro amatoriale Nuove Voci di Divertimento Ensemble

MusicaNews

Un coro amatoriale può cantare la musica colta contemporanea? La risposta è ‘sì’ se il coro è composto dalle Nuove Voci di Divertimento Ensemble, formazione amatoriale, nata dalla chiamata a raccolta di cittadini milanesi, accomunati dal desiderio di confrontarsi con i linguaggi musicali della contemporaneità. L’esperimento, già testato negli anni immediatamente precedenti alla pandemia, è ripreso quest’anno e arriva ora alla prova del palcoscenico: le Nuove Voci di Divertimento Ensemble saranno infatti in scena giovedì 27 aprile alle ore 20,30 alla Sala Donatoni della Fabbrica del Vapore, impegnate nell’esecuzione di un lavoro a loro dedicato da Edoardo Dadone, giovane compositore piemontese a cui Divertimento Ensemble ha già dedicato un cd monografico.

Dadone, compositore in residenza presso la stagione milanese di Divertimento Ensemble nel 2021, passa idealmente il testimone al compositore in residence di quest’anno, Mikel Urquiza, di cui Divertimento Ensemble presenterà, sempre la sera del 27 aprile, due brani: il primo intitolato e dedicato all’Ars memoriae, disciplina antica che studia la memoria, i suoi meccanismi, le sue funzionalità per utilizzarla al meglio; il secondo, Opus vermiculatum, racconta di una laboriosa tecnica musiva che, affiancando tessere policrome di dimensioni piccole e non regolari, assiste al nascere di una forma, diversa e cangiante, a seconda di chi la guarda e l’ascolta. In apertura di concerto un lavoro di Marco Benetti, anche lui compositore già noto a Divertimento Ensemble, scelto dal pubblico, dalla formazione e da Sandro Gorli come miglior studente dell’International Workshop for Young Composers 2022, corso residenziale di composizione che Divertimento Ensemble organizza ogni estate, nell’ambito delle attività della sua Accademia, IDEA International Divertimento Ensemble Academy: il suo lavoro trascolora dal ricordo felice di un’immagine legata a un momento vissuto a contatto con la natura alla disperazione sconvolgente e deflagrante di una perdita improvvisa e la scrittura passa dall’ordine al caos.

Le Nuove Voci di Divertimento Ensemble coro amatoriale sono: Lidia Braconaro, Rita Teresa Caruso, Lidia Casti, Lorena Dalla Libera, Maddalena De Bartolomeo, Silvia Di Rienzo, Giulia Farina, Francesco Fezzi, Andrea Fioroni, Paola Giammarini, Giovanni Iorda, Sonja Liebhardt, Marco Lusena de Sarmiento, Vanna Mattafirri, Jean Méguer, Laura Lucia Notaro, Enrico Profumo, Lucia Salvan, Rossana Zaccheo, Natalia Zanelli, Clarice Zdanski. Con la partecipazione di: Elsa Biscari, Maria Eleonora Caminada, Chiara Giambona Conservatorio di Musica ‘G. Verdi’ di Milano, Marcello Parolini maestro del coro.

Condividi questo Articolo