‘The Fool’, il nuovo album della popstar francese Jain

News

‘The Fool’ (Columbia/Sony France) è il nuovo album della popstar francese candidata ai Grammy, Jain che racconta: “Quando mi sono innamorata, ho iniziato a scrivere e cantare senza sosta. Mi sembra un nuovo inizio come donna. Sono successe molte cose nella mia vita, mi sento più a mio agio con me stessa rispetto a prima e penso si possa percepire nell’album”. Coprodotto dal collaboratore Maxim Nucci/Yodelice, con la partecipazione del fondatore di Metronomy Joseph Mount e del DJ e produttore francese Gesaffelstein, l’album pop-folk racconta le fasi che si attraversano quando si ricomincia da capo: paura, eccitazione, innocenza, dubbi, abbandono ed epifania.

Jain è appassionata di Tarocchi di Marsiglia, un’arte che sua madre le ha trasmesso e che le dà la forza di saltare nell’ignoto attraverso una percezione istintiva dei pericoli e delle possibilità del mondo. Ogni traccia dell’album è dedicata a una carta diversa, che dona potere a Jain mentre scava nel suo mondo. “Il Matto (The Fool) -spiega- è la carta più sacra del mazzo. Non puoi intraprendere nessun tipo di viaggio a meno che tu non sia disposto a essere sciocco. Fare il primo passo, guidare una macchina, innamorarsi. C’è sempre il rischio di perdere l’equilibrio. In qualsiasi momento. Ma alla fine, il viaggio del Matto è l’unico viaggio che conta”.

È disponibile online il video della performance live di ‘Maria’, in qualche modo la traccia cardine del disco. Nel brano si fondono infatti perfettamente tutti i temi del progetto, ovvero la meraviglia del cosmo, il risveglio spirituale e la forza motrice di tutto: l’amore. L’odissea percorsa finora le ha restituito molto amore, che è diventato il motore del suo processo creativo, ispirando e influenzando la scrittura di ‘The Fool’. Per questo la canzone aveva bisogno di una sessione live intima e acustica, girata proprio nello studio parigino dove ha registrato l’album (Spookland).

Credit Photo: Manufauque

Condividi questo Articolo