Fenomenologia della moda, nel nuovo libro di Giulia Rossi

Last Updated: 5 Aprile 2023By Tags: ,

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(di Maria Elena Molteni)

M come Moda è molto pù che un abbecedario dedicato a un mondo tanto noto in apparenza, quanto sconosciuto nella realtà. E’ un viaggio fatto di relazioni, riferimenti interdisciplinari, letture intertestuali. E’ una scoperta continua che accompagna il lettore, attraverso la semiotica, alla scoperta della moda tra suggestioni di arte, cinema, letteratura e musica. La moda, senza pretese di definizione, è illustrata attraverso i film, le canzoni o le immagini che hanno tramutato un capo d’abbigliamento o uno stile in un simbolo. Da Marilyn Monroe e il suo leggendario abito nude indossando il quale, in maniera seducente, cantava ‘Happy Birthday Mr. President’, a Euphoria, con i suoi glitter e le nuove tendenze che nascono con la Gen Z. In 132 voci, piene di riferimenti che stimolano la curiosità e la creatività di chi le legge e interpreta, Giulia Rossi trasforma la cultura di massa in un passe-partout che riesce ad aprire le porte del fashion system a tutti. L’autrice, docente di comunicazione e semiotica della moda del cibo e del lusso alla John Cabot, all’American Institute for Design Study, allo ied e alla Rome Business School, in questo interessantissimo volume mostra non solo le dinamiche di un sistema codificato di segni, ma anche i film, le musiche, i dipinti e le fotografie che hanno tramutato un capo di abbigliamento in uno stile, nella firma di un’espoca. In uscita il 7 aprile per Pendragon.

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