Apre domani al Mudec la mostra fotografica ‘Zanele Muholi. A visual activist’

ArtemostreNews

Mudec Photo apre domani al pubblico la mostra ‘Zanele Muholi. A visual activist’. Da dieci anni Zanele Muholi (Umlazi, Sud Africa 1972), una delle voci più interessanti del visual activism, è tra i più celebrati artisti contemporanei. Ma Muholi ama definirsi attivista, ancora prima di artista. Ambassador di spicco della comunità LGBTQIA+, la sua arte indaga temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali, ed è in continua trasformazione.

I suoi mezzi espressivi sono la scultura, la pittura, l’immagine in movimento, ma è con la fotografia, e in particolare con la serie di autoritratti, iniziata nel 2012 e ancora in corso, ‘Somnyama Ngonyama’, che Muholi riceve il plauso in un crescendo di mostre nei più prestigiosi musei del mondo: dalla Tate Modern di Londra a mostre personali al Goethe-Institut Johannesburg (2012), al Brooklyn Museum, New York (2015) allo Stedelijk Museum, Amsterdam (2017), al Museo de Arte Moderno in Buenos Aires (2018), solo per citarne alcuni.

‘Muholi. A Visual Activist’ è il progetto attraverso cui il Mudec (Museo delle Culture di Milano) porta in Italia una selezione, curata da Biba Giacchetti e dall’artista, di oltre 60 immagini che spaziano dai primissimi autoritratti ai più recenti lavori. La mostra, che apre al pubblico domani, venerdì 31 marzo, è promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE in collaborazione con SUDEST57, e vede come Institutional Partner Fondazione Deloitte.

Condividi questo Articolo