Giuliana Cascone: “Scrivo musica perchè mi fa star bene senza puntare per forza alla fama”

Last Updated: 22 Marzo 2023By Tags: ,

MusicaNews

(di Daniele Rossignoli)

“Faccio e scrivo musica perchè mi fa stare bene, è una sorta di sfogo, ma non vedo la fama come obiettivo finale”. Giuliana Cascone, cantautrice siciliana con un passato allo Zecchino d’Oro, pubblica il nuovo singolo ‘Sirene’ (Orangle Records) racconto autobiografico che l’ha vista vittima di un amore tossico. ‘Sirene’, spiega intervistata da IlMohicano “rappresenta la condizione sentimentale in cui mi trovavo in un certo periodo della mia vita. Descrive un amore tossico che volevo raccontare attraverso questa metafora delle sirene che in passato riuscivano ad ipnotizzare i marinai. Io mi sono trovata nella stessa loro condizione perchè mi sentivo manipolata da una persona”.

Di amore tossico si sente sempre più parlare tra i giovani, una condizione condivisa da molti ma anche denunciata apertamente rispetto al passato: “la mia generazione -osserva- è più consapevole di quello che può far bene o può far male e non vede l’aiuto di uno psicologo come una cosa negativa, anzo”. Ricordando la sua partecipazione allo Zecchino d’Oro nel 2007 con la canzone ‘Radio criceto 33′, dove si è aggiudicata il primo posto al televoto e il terzo nella classifica generale, Giuliana sottolinea: “ovviamente, quando sei così piccola non riesci a percepire l’importanza di quello che stai facendo e lo prendi come un gioco. Adesso invece -sottolinea- ho sempre la prospettiva di quello che potrebbe succedere in futuro, guardo oltre al lavoro che sto facendo sul momento e un po’ mi manca quella ingenuità di quando ero bambina”.

“Da sempre -sottolinea- ho perceiepito che la musica doveva essere il mio futuro ma non guardo alla musica con la prospettiva di fare la cantante e avere per forza successo e riempire gli stadi. Mi piacerebbe insegnare musica e non vedo la fama come obiettivo finale. Faccio quello che sto facendo perchè mi piace, scrivo canzoni perchè mi fa star bene, nella speranza che qualcuno possa identificarsi in quello che scrivo poi…come va va”. Intanto Giuliana continua a scrivere e nei prossimi mesi usciranno altri singoli in attesa di poter realizzare un album.