Al Teatro Nazionale di Milano arriva il musical ‘Vlad Dracula’

MusicaNewsTeatro

Protagonista di una serie infinita di adattamenti teatrali e cinematografici e fonte inesauribile di altrettante opere letterarie che l’hanno reso celebre e immortale, Dracula, il diabolico e affascinante vampiro nato dalla penna di Bram Stoker, arriva al Teatro Nazionale di Milano, dal 28 marzo al 2 aprile, in versione musical grazie all’intuizione del regista Ario Avecone. ‘Vlad Dracula’, scritto da Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara, si avvale di una colonna sonora originale e di canzoni inedite, le musiche in perfetto stile hollywoodiano strizzano l’occhio alle grandi composizioni di musica da film.

L’allestimento scenico innovato e spettacolare e l’uso degli effetti luce evocano da un lato i miti della filmografia, come Mad Max, dall’altro le più recenti rivisitazioni dei romanzi di fine ottocento, come lo ‘Sherlock Holmes’ di Guy Ritchie o ‘Crimson Peak’. La cura degli abiti e dei dettagli è frutto di una ricerca elaborata, che prende spunto dall’epoca vittoriana ma che è anche contaminata dalla modernità attraverso l’utilizzo di tessuti e materiali tecnologici avanzati.

L’opera è ambientata in un mondo steampunk di fine ‘800, all’alba dello sviluppo industriale moderno e dello sfruttamento delle nuove risorse energetiche. Tutto lo spettacolo è un viaggio, oltre lo spazio e il tempo, nel dualismo dell’animo umano: bene e male, vita e morte, scienza e mistero. In una storia dove amore, passione e musica veicolano le emozioni degli spettatori. Ad animare la scena un cast eterogeneo ricco di talenti di grande esperienza, tra questi: Christian Ginepro, Arianna Bergamaschi, Giorgio Adamo, Marco Stabile, Chiara Vergassola.

Condividi questo Articolo