La Pinacoteca Agnelli ospita ‘Strike’, personale dedicata a Lee Lozano

ArteNews

Pinacoteca Agnelli presenta il progetto espositivo ‘Strike‘, inedita mostra personale dedicata a Lee Lozano (1930–1999), artista pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli anni Sessanta. L’esposizione, ideata da Pinacoteca Agnelli e realizzata in collaborazione con la Collection Pinault apre al pubblico da domani, mercoledì 8 marzo, a domenica 23 luglio negli spazi museali di Torino. Successivamente sarà presentata dalla Collection Pinault, alla Bourse de Commerce, a Parigi da settembre 2023 a febbraio 2024.

‘Strike’, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, è la prima rassegna monografica di Lee Lozano in Italia. La mostra si inserisce coerentemente nella rinnovata missione contemporanea dell’istituzione, che ha l’obiettivo di portare alla luce prospettive artistiche inedite in relazione all’eredità storica e simbolica della sede espositiva e del suo passato industriale. La mostra riunisce un’ampia selezione delle opere dell’artista, attraversando la sua breve ma estremamente prolifica carriera dal 1960 al 1972. Formatasi come pittrice a Chicago, Lee Lozano si trasferisce a New York e si afferma rapidamente nella scena degli anni ’60. Pur partecipando al contesto sociale e artistico dell’epoca, dominato dalla pop art, dal minimalismo e dall’arte concettuale, Lozano porta avanti una ricerca radicalmente eclettica.

Con un approccio autobiografico e provocatorio, la sua opera confronta i meccanismi del potere nel fermo rifiuto di ogni sistema e ordine precostituito. In soli dieci anni, la parabola del suo lavoro passa da espliciti disegni e dipinti figurativi di stampo espressionista a tele astratte minimaliste, per concludersi con una pratica esclusivamente concettuale che culmina nella scelta estrema di abbandonare il mondo dell’arte. Dopo il 1972 Lee Lozano fa perdere le sue tracce. Si sa poco della sua vita negli anni seguenti, se non che cambia nome più volte, da Lee a Leefer fino a utilizzare la sola lettera E.

Muore nel 1999 a Dallas dove viene sepolta, per sua scelta, in una tomba con una lapide senza nome. Suddivisa in sette sale tematiche, la retrospettiva approfondisce, in ordine prevalentemente cronologico, le diverse fasi della sua ricerca. Le prime tre sale raccolgono disegni e dipinti figurativi nei quali la rappresentazione vivida e a tratti grottesca del corpo umano mette alla prova le tradizionali iconografie del nudo con un effetto deliberatamente satirico. Il cuore della mostra è dedicato alla serie dei Tools, in cui martelli, cacciaviti e altri arnesi sono i protagonisti antropomorfizzati di oli su tela di grande formato, e alla serie degli Airplanes, in cui diversi oggetti volanti interagiscono con gli orifizi del corpo umano. Il percorso si conclude seguendo l’evoluzione della produzione di Lozano verso l’astrazione minimalista, in una sala di tele monumentali accompagnate da una rara selezione di disegni preparatori. Infine, il booklet che accompagna la mostra raccoglie un numero importante di ‘Life-Art’ Pieces, lavori che segnano la transizione a una fase esclusivamente concettuale del suo lavoro, conclusasi con il rigetto definitivo della scena artistica con Dropout Piece.

 

8 marzo – 23 luglio 2023
Pinacoteca Agnelli
via Nizza 230/103, Torino

Condividi questo Articolo