Elisabetta Sgarbi e gli Extraliscio presentano a Parigi il film ‘Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza’

CinemaNews

Elisabetta Sgarbi e gli Extraliscio tornano nella capitale della Francia, a marzo, per due appuntamenti in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Martedì 28 marzo alle ore 19,30 verrà proiettato il film ‘Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza’ a L’Entrepôt, Cinéma & Concerts di Parigi. Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma ed è candidato ai Nastri D’Argento nella sezione Documentari che raccontano protagonisti ed eventi di ‘Cinema, Spettacolo, Cultura’.

In questo film (produzione Betty Wrong) Nino Migliori si racconta per la prima volta nello spazio del suo atelier bolognese, ripercorrendo la sua vita artistica e personale, le sue imprese e le sue sperimentazioni. Con la complicità di Marina Truant, direttrice della Fondazione Nino Migliori, e le musiche originali di Mirco Mariani, polistrumentista e leader degli Extraliscio, che ha tradotto in note l’elettricità che si è respirata sul set.

Nel film anche Gilda Mariani, già musa dei film di Elisabetta Sgarbi e ora anche di Nino Migliori. Direttore della fotografia è Andres Arce Maldonado. Montaggio di Andres Arce Maldonado e Elisabetta Sgarbi. Scenografie di Simone Puzzolo e Lorenzo Soriani. Mercoledì 29 marzo, inoltre, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi tornano in concerto gli Extraliscio in formazione completa, con Mirco Mariani alla guida, affiancato dal clarinetto di Moreno Il Biondo, dalla voce iconica del liscio Mauro Ferrara e dalla band.

Il ballo liscio è in Italia quelo che in Francia sarebbe il ‘bal musette’ o la ‘guinguette’. Balli popolari, campestri o cittadini, occasioni semplici e informali di ritrovo e di divertimento, riflette lo scrittore Diego Marani. Ma il ballo liscio romagnolo negli anni è diventato qualcosa di più che un ballo popolare. Un ritmo antico e al tempo stesso sempre nuovo, il liscio è scaturito da un miscuglio di generi: la musica da ballo mitteleuropea e le danze tradizionali. Con l’aggiunta del cantato e con un’accelerazione di ritmo tutta romagnola, il liscio col tempo è diventato un ballo irresistibile che attraversa tutte le generazioni e la balera romagnola il suo tempio. Il liscio oggi caratterizza tutta una regione, un modo di fare festa e di concepire il divertimento ma anche l’approccio amoroso, il gioco del corteggiamento e della seduzione.

Condividi questo Articolo