SPECIALE SANREMO/ Amadeus, un sogno? “avere Mourinho al Festival”

Last Updated: 1 Febbraio 2023By

NewsSanremo

Amadeus a tutto campo su ospiti e co-conduttori della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Confida innanzitutto al settimanale Chi un sogno: quello di avere Mourinho, ex allenatore dell’Inter, tra gli ospiti. E’ storia nota che il direttore artistico e conduttore del festival sia un interista sfegatato (del resto il figlio si chiama Josè, proprio in suo onore), ma soprattutto e un grande estimatore della persona: “tiferò le sue squadre. Mi piace il carisma, mi piace come si relaziona con il pubblico. Mi piacciono le persone con una forte personalità. Non ho fatto un invito ufficiale, ma non nascondo che mi piacerebbe averlo ospite. Così come due anni fa ho avuto Sinisa Mihajlovic, che amavo molto perché era carismatico, come Ibrahimovic, persone generosissime, di grande umanità”. Certo dovrà vedersela con Gianni Morandi, tifoso bolognese doc.

Della presenza video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pur discussa e divisiva, Amadeus non ha dubbi: “siamo in contatto, ho chiesto di essere presente con un messaggio registrato. Deve essere un messaggio di pace, andrà in onda nella serata del sabato dopo le 28 esibizioni dei cantanti in gara. Comprendo e non mi meraviglio che il suo intervento possa dividere, ma tutte le guerre sono orribili e abbiamo il dovere di non dimenticarlo”. Le quattro presenze femminili sono Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Enogu, Chiara Francini. Ferragni accettta l’invito dopo, è noto, un lungo corteggiamento. Sino ad ora aveva sempre rifiutato ma ora: “ho visto il Festival e ho notato il cambiamento, mi piace guardarlo e sono entusiasta della tua proposta”, ha detto ad Amadeus. “Ogni ragazza farà un monologo su un tema preciso. La vera rivoluzione era quella di dare uno spazio importante su questo palco a tante donne che potessero raccontare una propria storia, lanciando spunti di riflessione e portando qualcosa di importante che sentono vicino alla loro sensibilità, una propria battaglia”.

Su Anna Oxa e Grignani, Amadeus dice: “Sono due grandissimi artisti, li ho incontrati molte volte, hanno due canzoni importanti. Ho sempre rispetto per gli artisti, possono avere una stravaganza o una debolezza, ma hanno un gran desiderio di fare bene e di essere applauditi. Non sono preoccupato e non li ho invitati per far esplodere una bomba. Così come non l’ho fatto con Morgan, lo avevo invitato perché trovavo bellissima quella canzone”. E sulla sfida a tre fra Mengoni, Giorgia e Ultimo per la vittoria finale, dice: “Ho spiegato a ciascuno di loro che Sanremo è la luce più forte, da un punto di vista dello spettacolo. C’è una gara, ma la verità è che tutti hanno la possibilità di rappresentare la propria musica davanti a milioni di telespettatori. L’anno scorso Gianni è arrivato terzo e ha fatto un Festival pazzesco, così come lo ha fatto Massimo Ranieri. A Giorgia ho detto: “Tu sei Giorgia e rimarrai Giorgia, il Festival può solo aggiungere qualcosa”.

Condividi questo Articolo