‘Let it be’ dei Beatles compie 50 anni e li festeggia con una versione superdeluxe

Top News

E’ stato l’album che, cinquant’anni fa, segnò la fine di un’epoca: ‘Let it be’, l’ultimo album dei Beatles, viene oggi ripubblicato, rimixato e disponibile in diverse edizioni speciali, con nuovi mix stereo, 5.1 surround e doly atmos, realizzati da Giles Martin e dall’ingegnere del suono Sam Okell dai nastri multitraccia originali, il tutto arricchito con registrazioni di sessioni prove e jam in studio ma pubblicate. Le raccolte fisiche e digitali Super Deluxe includono anche 27 registrazioni di sessioni inedite, un EP di quattro tracce e ‘Get Back’, l’album di 14 tracce con il mix realizzato da Glyn Johns nel 1969 e mai pubblicato prima d’ora.

‘Let It Be Special Edition Super Deluxe’ con 57 tracce sarà disponibile nei seguenti formati:

5CD + 1Blu-ray con libro rilegato di 105 pagine in un cofanetto fustellato da 25 x 30 cm.

 4LP in vinile da 180 gr. half-speed mastered + EP in vinile da 12” a 45rpm con libro rilegato di 105 pagine in un cofanetto fustellato da 32 x 32 cm.

 Digital Audio Collection (stereo + album mixes in hi res 96kHz/24-bit e Dolby Atmos)

  • Let It Be (nuovo stereo mix dell’album originale): 12 tracce
  • Outtakes, studio jams e prove mai pubblicate prima d’ora: 27 tracce
  • Get Back mix del 1969 di Glyn Johns, remastered: 14 tracce
  • Let It Be EP: 4 tracce
    • Mix inedito di Glyn Johns del 1970 di “Across The Universe” e “I Me Mine”
    • Nuovi mix stereo di Giles Martin e Sam Okell dei singoli “Don’t Let Me Down” e “Let It Be”

‘Let It Be Special Edition Deluxe’ con 26 tracce sarà disponibile nel seguente formato:

2CD in digipak con booklet di 40 pagine con una selezione di contenuti tratta dal libro dell’edizione Super Deluxe

  • Let It Be (nuovo stereo mix dell’album originale): 12 tracce
  • Outtakes, studio jams e prove mai pubblicate prima d’ora: 13 tracce
  • Mix inedito di Glyn Johns del 1970 di “Across The Universe”

‘Let It Be Special Edition (Standard)’ con le 12 tracce dell’album originale con il nuovo stereo mix sarà disponibile nei seguenti formati:

 1CD digipak

 Digital (con l’aggiunta dell’hi res 96kHz/24-bit e Dolby Atmos)

 1LP in vinile da 180 gr. half-speed mastered

 1LP Picture Disc Limited Edition

La nuova ‘Let It Be Special Edition’ è accompagnata da ‘The Beatles: Get Back’, la serie di documentari diretta dal regista tre volte vincitore dell’Oscar Peter Jackson, e il nuovo libro intitolato ‘The Beatles: Get Back’. Il materiale inedito utilizzato per questi nuovi progetti hanno rivelato che l’atmosfera che ha permeato le sessioni di registrazione dell’album era molto più gioiosa rispetto a quanto lasciassero trasparire gli 80 minuti del film Let It Be del 1970.

Diretto da Peter Jackson, ‘The Beatles: Get Back’ riporta il pubblico indietro nel tempo alle sessioni di registrazione della band durante un momento cruciale nella storia della musica. A causa della grande mole di filmati straordinari che Jackson ha dovuto visionare, per i quali ha trascorso gli ultimi tre anni a restaurare e editare, ‘The Beatles: Get Back’ sarà presentato in tre episodi, della durata di circa due ore ciascuno, che verranno trasmessi nel corso di tre giorni, il 25, 26 e 27 novembre 2021, in esclusiva su Disney+.

A compendio dell’operazione, il 12 ottobre è uscito in contemporanea mondiale ‘The Bleatles: Get Back’: il resoconto autorizzato che, attraverso le parole stesse della band, racconta della creazione dell’album ‘Let It Be’. Il libro riunisce conversazioni provenienti da oltre centoventi ore di registrazioni originali, stupende fotografie delle sessioni musicali di Ethan A. Russell e Linda McCartney e fotogrammi selezionati tra oltre cinquantacinque ore di filmati completamente restaurati. Il libro di 240 pagine verrà pubblicato in Italia da Mondadori.

Condividi questo Articolo