A gennaio Ludovico Einaudi pubblica l’album di solo pianoforte ‘Underwater’

Last Updated: 15 Ottobre 2021By Tags:

Senza categoria

Il pianista e compositore Ludovico Einaudi, esce a gennaio con il suo album di solo pianoforte ‘Underwater’, anticipato dal singolo ‘Luminous’. Composto nel 2019, ‘Underwater’ contiene 12 tracce dell’Einaudi più intimo e puro: da solo al pianoforte. “Quando il mondo fuori era fermo e silenzioso, mi sono immerso in uno spazio libero e senza confini”, racconta l’artista a proposito della genesi dell’album. ‘Underwater’ è una dimensione fluida e parallela, che scorre senza interferenze esterne. Sono forme brevi, quasi canzoni, scritte di getto sul pianoforte. A volte nella composizione metti così tanti livelli di pensiero che la pura ispirazione rischia di affievolirsi nel processo. Scrivere una canzone invece è come respirare, un’onda che va e che viene”. Anche il suono è il risultato di una ricerca, sottolinea l’artista: “Ho cercato un suono preciso che corrispondesse all’espressione di questa musica, morbido, caldo e profondo. Volevo un pianoforte che parlasse e cantasse”.

Underwater’ esce dopo un anno molto significativo per Ludovico Einaudi, che ha visto l’uscita dell’album ‘Cinema’ con le sue colonne sonore più famose tra cui quelle dei due film più premiati della stagione cinematografica, vincitori di Oscar, Bafta e Golden Globe, ‘Nomadland’ e ‘The Father’, oltre la serie podcast ‘Experience: The Ludovico Einaudi Story’ con la partecipazione di registi e attori quali Russel CroweChloé ZhaoFlorian Zeller, Shane Meadows e Eric Toledano e Olivier Nakache.

‘Underwater’ sarà disponibile su Decca Records dal 21 gennaio 2022 in CD, 2 LP, 2 LP colorati e in partitura https://einaudi.lnk.to/Underwater

Photo credit: Gavin Bayliss

Condividi questo Articolo