Con ‘Ho cambiato tante case’ Federico Zampaglione racconta la sua voglia di sperimentare sempre nuove emozioni

Top News

(di Daniele Rossignoli) “Non amo rimanere troppo nella mia comfort zone, mi piace spesso cambiare, muovermi anche attraverso stili musicali diversi. Da qui il titolo dell’album ‘Ho cambiato tante case’, che rispecchia un po’ il mio modo di essere e di pensare”. Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, spiega così la genesi del titolo dell’ultimo album e confessa di essere particolarmente affezionato a questo disco, nato in parte prima che scoppiasse il Covid e poi durante la pandemia. “E’ un disco -sottolinea- che mi spiace lasciarlo andare. Ogni volte che esce un nuovo disco è per me un momento di malinconia. E’ un po’ come se mi separassi da un vecchio amico”.

‘Ho cambiato tante case’ contiene i singoli già usciti nei giorni scorsi ‘Finchè ti va’, ‘Cerotti’ scritto con Gazzelle, ‘Er musicista’ con Franco126 e il nuovo inedito ‘Domenica’ che è accompagnato da un video che vede tra i protagonisti Claudia Gerini e Carlo Verdone. L’album, disponibile da venerdì 8 ottobre, comprende inoltre altri 8 titoli tra i quali il duetto con Carmen Consoli in ‘L’odore del mare’ e ‘Questa terra bellissima’ che vede la collaborazione di Alan Clark dei Dire Stratis.

“Molti brani -spiega Federico Zampaglione- sono nati dopo la pandemia. Il disco aveva una sua prima stesura ma ad un certo punto si è fermato tutto. Erano già usciti ‘Finchè ti va’ e ‘Cerotti’ e c’erano già altri pezzi pronti. Dopo la pandemia, però -prosegue Zampaglione- ho sentito il bisogno di scrivere cose nuove e paradossalmente le canzoni più ariose, più solari sono proprio quelle che sono arrivate post pandemia. Ho cercato, in qualche modo, di esprimere qualcosa che desse serenità in contrasto a quanto accaduto. Sono quindi nate canzoni come  ‘Domenica’, che può sembrare banale, che racconta la quotidianità, ma una quotidianità che è alla base della vita. Tutto questo l’ho voluto rappresentare anche con un video dove compaiono persone familiari, che condividono momenti di convivialità in una atmosfera semplice. La domenica -sottolinea- è sempre un giorno in cui, pur essendo ancora festa, nella testa di ognuno di noi cominciano a girare pensieri della settimana in arrivo e quindi prende corpo uno stato di leggera malinconia”.

Il disco contiene anche un omaggio al padre, oggi 83enne, di Federico, che in gioventù l’ha sempre spronato ad intraprendere la carriera di musicista, accompagnandolo spesso al piano durante le sue composizioni. ‘Eccoci papà’, spiega Zampaglione “l’ho dedicata a mio padre con il quale ho sempre avuto un rapporto particolare. Mio padre ha acceso in me quella lampadina che mi ha portato a fare il musicista. Con lui ho scritto tante canzoni nel corso di questi anni e per me più che un padre è un vero amico. Mi è sembrato giusto dedicargli un pezzo”.

Questa la tracklist completa:

01.HO CAMBIATO TANTE CASE

02.DOMENICA

03.AVVICINANDOTI

04.ECCOCI PAPA’

05.L’ODORE DEL MARE                    con Carmen Consoli

06.QUESTA TERRA BELLISSIMA

07.TU E IO

08.ER MUSICISTA                               con Franco126

09.LEI

10.TESTACCIO BLUES

11.FINCHE TI VA

12.CEROTTI

Sempre da venerdì 8 ottobre saranno inoltre disponibili i biglietti per Ho cambiato tante case tour 2022′, prodotto da Trident Music, che riporterà la band di Federico Zampaglione in giro per l’Italia dopo una pausa di oltre 2 anni dal lungo tour che aveva accompagnato l’uscita della raccolta ‘Fino a qui’ e che aveva visto Zampaglione e i suoi musicisti accompagnati sul palco da l’Ensemble Symphony Orchestra. I biglietti saranno disponibili online su TicketOne a partire dalle ore 14 di venerdì 8 ottobre e dalle ore 14 del 13 ottobre nelle rivendite autorizzate.

Questi i primi appuntamenti in calendario:

25 febbraio 2022        SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)     Palariviera

26 febbraio 2022        SENIGALLIA (AN)                                          Teatro La Fenice

3 marzo 2022             BOLOGNA                                                          Teatro Manzoni

4 marzo 2022             TORINO                                                              Teatro Colosseo

5 marzo 2022             BRESCIA                                                            Gran Teatro Morato

10 marzo 2022           ROMA                                                                 Auditorium della Conciliazione

11 marzo 2022           ASSISI (PG)                                                        Teatro Lyrick

17 marzo 2022           FIRENZE                                                            Teatro Verdi

18 marzo 2022           MILANO                                                             Teatro Lirico

19 marzo 2022           PADOVA                                                             Gran Teatro Geox

 

Condividi questo Articolo